Now showing items 1-20 of 41

    • «Addio, mascherine!»: il Pinocchio antiscolastico di Carmelo Bene 

      Paiano, Alessio (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2023)
      La produzione teatrale di Carmelo Bene è fortemente legata ai grandi autori della letteratura europea: tra questi non sorprende che si annoveri anche Pinocchio, il celebre burattino di Carlo Collodi. Nelle prime due edizioni ...
    • Antonin Artaud: il teatro come mezzo per rifare la vita 

      Sommaiolo, Paolo (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)
      One of the first voices of the twentieth century that invoked the essence of the theater as the man in action, in his entirety as body mind, is that of Antonin Artaud. His writings reflect his tormented existential and ...
    • La Banda della Uno Bianca attraverso lo spettacolo-inchiesta 

      Cosentino, Vincenzo (V. Cosentino, "La Banda della Uno Bianca attraverso lo spettacolo-inchiesta", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      La Banda della Uno Bianca è stata un’organizzazione criminale fortemente attiva a Bologna a fine anni Ottanta, inizio Novanta. Verrà presa in esame la loro storia e la rappresentazione teatrale messa in scena a Bologna ...
    • La contesa e il trionfo: Otto Brahm e le testimonianze sulla Freie Bühne 

      Iovine, Iari (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      The study examines an essay written by Otto Brahm and published in October 1909 in the «Berliner Tageblatt». A careful reading of the entire document entitled Freie Bühne, complete with the last three pages handwritten by ...
    • Il corpo come luogo di memoria. Intervista a Chiara Bersani 

      D’Amico, Flavia Dalila (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2017)
      Questa intervista all’artista Chiara Bersani nasce dall’urgenza di confronto tra le teorie e le ridefinizioni estetiche delle pratiche artistiche. Mentre infatti gli artisti sfidano le rappresentazioni e le concezioni ...
    • Corpo emarginato e corpo sociale: due riletture di Pasolini per la scena contemporanea 

      Frattali, Arianna (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2024)
      Il saggio intende focalizzarsi sull’impatto esercitato dal teatro di Pasolini sulla scena contemporanea, attraverso l’analisi, in particolare, di P. P. Pasolini ovvero Elogio al disimpegno (2004) per la Compagnia della ...
    • C’era una volta a Napoli: la Cenerentola di Alessandro Rak 

      Montanino, Annachiara (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2024)
      L’autore napoletano Giambattista Basile è il primo ad aver riportato la storia di Cenerentola in una raccolta di fiabe uscita nel 1634 che includeva le sue version di Raperonzolo, il Gatto con gli Stivali, Hansel e Gretel, ...
    • Da regalista a giacobino: l'itinerario culturale di Francesco Saverio Salfi 

      Criscuolo, Vittorio (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2016)
      Nel complesso panorama della cultura italiana sette-ottocentesca Francesco Saverio Salfi occupa un posto di primo piano perché il suo lungo itinerario letterario rappresenta emblematicamente l’inquieta ricerca di molti ...
    • Il diritto di replica dell’«attore militante»: Vittorio Gassman e la stampa teatrale (1950-1959) 

      Frattali, Arianna (2022)
      Il saggio ripercorre l’intenso e controverso rapporto intercorso fra Vittorio Gassman e la stampa teatrale, in particolare, negli anni che vanno dall’enorme successo di pubblico dell’Amleto (1952) al ciclo di spettacoli ...
    • Eleonora – Valeria: “una vita per il teatro” 

      Cecchini, Franco (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2024)
      Questo contributo analizza il rapporto artistico di elezione intercorso tra Eleonora Duse e Valeria Moriconi, considerando l’eredità teatrale che dall’una è passata all’altra. Particolare attenzione è data al caso della ...
    • Francesco Rosi incontra Eduardo De Filippo: ‘Napoli milionaria’, ‘Le voci di dentro’, ‘Filumena Marturano’ 

      Procino, Maria (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)
      Il saggio vuole indagare il rapporto di Francesco Rosi con il Teatro partendo dalla sua prima esperienza registica: In memoria di una signora amica di Peppino Patroni Griffi; attraverso i documenti prova a raccontare ...
    • Geografia e sistemi di produzione della Commedia dell’Arte in Italia e in Europa 

      Lombardi, Gianmarco (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2021)
      Numerous ways of research follow, in an auton-omous manner, the evolution of Commedia dell'Arte in different context in which it takes place: from courtly patronage of northern Italy to the atypical ...
    • «Giù il sipario». Personaggi, cifre, motivi tra novelle e teatro 

      Venturini, Monica (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2021)
      Nel saggio si propone, a partire dai più conosciuti riferimenti novellistici già ampiamente indagali, un’ulteriore analisi del rapporto esistente tra i Sei personaggi in cerca d'autore e le Novelle per un anno, in particolare, ...
    • Innamorarsi attraverso la lettera(tura): il dialogo epistolare tra Luigi Pirandello e Marta Abba 

      Mazzeo, Monica (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2017)
      Questo contributo analizza il rapporto tra Luigi Pirandello e Marta Abba attraverso la loro corrispondenza epistolare dal 1925 al 1936. Emergono la storia del Teatro d’Arte e i problemi, sia artistici che personali, del ...
    • Luigi Pirandello: la prima accoglienza della critica teatrale di Vienna e di Berlino 

      Bellavia, Sonia (2022)
      L’ingresso della drammaturgia di Pirandello nel circuito dei teatri di lingua tedesca è segnato dal debutto a Vienna, nell’aprile 1924, dei Sei personaggi in cerca d’autore (1921). Stimolato verosimilmente da quella prima ...
    • ‘L’Albero’ dell’Odin Teatret: genesi di un “ultimo spettacolo” 

      Frattali, Arianna (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2024)
      L’Albero (2016) – come quasi tutti gli spettacoli dell’Odin Teatret a partire dagli anni Settanta – è il risultato di una Collective Mind che collaziona «numerose specializzazioni, vari gradi di esperienza e diverse ...
    • L’erotismo nel teatro di Pier Maria Rosso di San Secondo 

      Casadio, Asteria (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2016)
      Rosso di San Secondo esprime le inquietudini di un mondo al collasso in cui il potere maschile tende al controllo della donna attraverso il possesso del suo corpo, subendone, tuttavia, il fascino. Nel rapporto erotico tra ...
    • La memoria di Luigi Magni, tra Roma e Velletri 

      Natalini, Fabrizio (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)
      Il contributo ripercorre la biografia e la produzione del regista, sceneggiatore, scrittore e disegnatore romano Luigi Magni (1928-2013), sottolineando in particolare il suo rapporto con Roma e la sua storia.
    • Mussolini Grande Attore. La dimensione performativa del fascismo 

      Colacino, Marco (M. Colacino, Mussolini Grande Attore. La dimensione performativa del fascismo, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 162-173, 2020)
    • Napoli 1910 - 1920. Contributo allo studio della critica teatrale. "Il teatro del soldato" 

      Ferrauto, Emanuela (Universita degli studi di Salerno, 2016-09-12)
      The first part of this research has taken advantage of the consultation of many heterogeneous sources: the most important studies on Neapolitan culture of the century and especially the precious para-texts, as posters and ...