Sfoglia per Soggetto "Teatro"
Items 1-20 di 29
-
Antonin Artaud: il teatro come mezzo per rifare la vita
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)One of the first voices of the twentieth century that invoked the essence of the theater as the man in action, in his entirety as body mind, is that of Antonin Artaud. His writings reflect his tormented existential and ... -
La Banda della Uno Bianca attraverso lo spettacolo-inchiesta
(V. Cosentino, "La Banda della Uno Bianca attraverso lo spettacolo-inchiesta", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)La Banda della Uno Bianca è stata un’organizzazione criminale fortemente attiva a Bologna a fine anni Ottanta, inizio Novanta. Verrà presa in esame la loro storia e la rappresentazione teatrale messa in scena a Bologna ... -
La contesa e il trionfo: Otto Brahm e le testimonianze sulla Freie Bühne
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)The study examines an essay written by Otto Brahm and published in October 1909 in the «Berliner Tageblatt». A careful reading of the entire document entitled Freie Bühne, complete with the last three pages handwritten by ... -
Il corpo come luogo di memoria. Intervista a Chiara Bersani
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2017)Questa intervista all’artista Chiara Bersani nasce dall’urgenza di confronto tra le teorie e le ridefinizioni estetiche delle pratiche artistiche. Mentre infatti gli artisti sfidano le rappresentazioni e le concezioni ... -
Da regalista a giacobino: l'itinerario culturale di Francesco Saverio Salfi
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2016)Nel complesso panorama della cultura italiana sette-ottocentesca Francesco Saverio Salfi occupa un posto di primo piano perché il suo lungo itinerario letterario rappresenta emblematicamente l’inquieta ricerca di molti ... -
Il diritto di replica dell’«attore militante»: Vittorio Gassman e la stampa teatrale (1950-1959)
(2022)Il saggio ripercorre l’intenso e controverso rapporto intercorso fra Vittorio Gassman e la stampa teatrale, in particolare, negli anni che vanno dall’enorme successo di pubblico dell’Amleto (1952) al ciclo di spettacoli ... -
Geografia e sistemi di produzione della Commedia dell’Arte in Italia e in Europa
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2021)Numerous ways of research follow, in an auton-omous manner, the evolution of Commedia dell'Arte in different context in which it takes place: from courtly patronage of northern Italy to the atypical ... -
Innamorarsi attraverso la lettera(tura): il dialogo epistolare tra Luigi Pirandello e Marta Abba
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2017)Questo contributo analizza il rapporto tra Luigi Pirandello e Marta Abba attraverso la loro corrispondenza epistolare dal 1925 al 1936. Emergono la storia del Teatro d’Arte e i problemi, sia artistici che personali, del ... -
Luigi Pirandello: la prima accoglienza della critica teatrale di Vienna e di Berlino
(2022)L’ingresso della drammaturgia di Pirandello nel circuito dei teatri di lingua tedesca è segnato dal debutto a Vienna, nell’aprile 1924, dei Sei personaggi in cerca d’autore (1921). Stimolato verosimilmente da quella prima ... -
L’erotismo nel teatro di Pier Maria Rosso di San Secondo
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2016)Rosso di San Secondo esprime le inquietudini di un mondo al collasso in cui il potere maschile tende al controllo della donna attraverso il possesso del suo corpo, subendone, tuttavia, il fascino. Nel rapporto erotico tra ... -
La memoria di Luigi Magni, tra Roma e Velletri
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)Il contributo ripercorre la biografia e la produzione del regista, sceneggiatore, scrittore e disegnatore romano Luigi Magni (1928-2013), sottolineando in particolare il suo rapporto con Roma e la sua storia. -
Mussolini Grande Attore. La dimensione performativa del fascismo
(M. Colacino, Mussolini Grande Attore. La dimensione performativa del fascismo, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 162-173, 2020) -
Napoli 1910 - 1920. Contributo allo studio della critica teatrale. "Il teatro del soldato"
(Universita degli studi di Salerno, 2016-09-12)The first part of this research has taken advantage of the consultation of many heterogeneous sources: the most important studies on Neapolitan culture of the century and especially the precious para-texts, as posters and ... -
Parodiare la lingua italiana: due casi dal teatro contemporaneo di lingua spagnola
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2016)Prendendo in esame due testi teatrali provenienti dal mondo ispanico, Ay Carme- la! (1987) dello spagnolo José Sanchis Sinisterra e Venecia (1999) dell’argentino Jorge Accame (accomunati dalla presenza ricorrente dell’italiano ... -
Per una mappa dell’esotico: «La Gioconda» e «Più che l’amore» di Gabriele d’Annunzio
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)Nel saggio si ripercorre la presenza dell’elemento esotico all’interno di due pièces dannunziane: “La Gioconda” e il “Più che l’amore”. Nel dramma del 1899 attraverso le parole di Cosimo Dalbo si amplia il ventaglio ... -
«La pratica senza la teorica»: qualche riflessione sulla memoria e sul progetto della scena in Perrucci (e nel teatro napoletano)
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)The essay constitutes a first approach to a research project. It focuses on a problem related to an analysis of Andrea Perrucci’s treatise Dell’arte rappresentativa premeditata, ed all’improvviso (1699). In this book ... -
«Recitando si impara a scrivere»: Goliarda Sapienza a teatro, tra biografia e documenti inediti
(Avellino : Associazione culturale Sinestesie, 2018)Retracing Sapienza’s experience as an actress in two periods, 1941-1960 and 1982- 1989, regarding theater, television and radio, thanks to items never considered before, this essay suggests a new chronology which enlightens ... -
Reggiane 3.0: per un’interrogazione sui luoghi della memoria
(I. Marchi, "Reggiane 3.0: per un’interrogazione sui luoghi della memoria", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)La chiusura delle Officine Meccaniche Reggiane ha privato Reggio Emilia di una presenza rassicurante, stimolando interessi diversi nei confronti di questo spazio: il progetto di rigenerazione urbana avviato dalle autorità ... -
Una «rivoluzione culturale» nelle case del popolo di Romagna. L’esperienza di Nuova scena e del circuito teatrale alternativo
(F. Morgagni, Una «rivoluzione culturale» nelle case del popolo di Romagna. L’esperienza di Nuova scena e del circuito teatrale alternativo «Clionet», 2021, n. 5, pp. 141-155, 2021) -
Rosso Fo
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2016)Presentazione di questo numero speciale dedicato a Dario Fo (1926-2016), Premio Nobel per la Letteratura (1997). Presentation of this special issue dedicated to Dario Fo (1926-2016), Nobel Prize for Literature (1997).