• Musealisierte Zeitzeugen. Ein Dilemma 

      Handro, Saskia (S. Handro, Musealisierte Zeitzeugen. Ein Dilemma, «Public history weekly», 2, 2014, n. 14, 2014)
      Once the aura of three-dimensional objects attracted strollers to museums and exhibitions. But it is precisely in the field of contemporary history that the temples of the muses are changing from places of aesthetic ...
    • Musei di storia e public history 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (Bologna: Il Mulino, 2017)
      I saggi raccolti nel numero monografico della rivista si concentrano sul ruolo dei musei di storia nella costruzione della memoria e dell’identità nazionale e sul loro rapporto, spesso difficile, con la politica e il ...
    • I musei e la Public History 

      Associazione italiana di Public History (2023)
      Michele Lanziger è direttore del Museo delle scienze di Trento (MUSE) e presidente dell'International Council of Museums (ICOM). Nel suo intervento riflette su tutto quello con cui hanno a che fare i musei: con gli oggetti ...
    • [Museo Borgia] 

      Autore sconosciuto (1792)
    • Il Museo dei racconti di Paraloup. Intervista a Beatrice Verri 

      Verri, Beatrice (B. Verri, Il Museo dei racconti di Paraloup. Intervista a Beatrice Verri, «Clionet», 2021, n. 5, pp.9-13, 2021)
    • Il Museo del '900 e il Festival di Public History 

      Associazione italiana di Public History (2022)
      Proponiamo qui un'intervista a Luca Molinari, Direttore scientifico di M9 - Museo del '900. Per promuovere anche al di fuori dalle aule accademiche la cultura storica e diffondere il patrimonio materiale e immateriale del ...
    • Il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna: tra scuola e impresa 

      Grandi, Maura; Masini, Miriam (M. Grandi, M. Masini, Il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna: tra scuola e impresa, «Clionet», 2021, n. 5, pp. 61-67, 2021)
    • Il museo della scuola come luogo di sperimentazione di percorsi di Public History: il caso del Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata 

      Brunelli, Marta <Università di Macerata> (M. Brunelli, Il museo della scuola come luogo di sperimentazione di percorsi di Public History: il caso del Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 169-183, (2019)
      Public historians have definitively recognized the crucial role that museums – on par with libraries, archives, schools as well as media, cultural and tourism industry, and «all other sectors where the knowledge of the ...
    • Il museo dell’educazione: una nuova prospettiva di Public History per la formazione docente 

      Merlo, Giordana <Università di Padova> (G. Merlo, Il museo dell’educazione: una nuova prospettiva di Public History per la formazione docente, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 91-101, (2019)
      Referring to the pedagogical utopia of the great intrinsic change to a history designed for a large audience, i.e. Public History, this contribution addresses the possibility of rethinking the museum of education as a space ...
    • Museo Europeo degli Studenti - MEUS. Un esempio di Public History 

      Negruzzo, Simona (S. Negruzzo, Museo Europeo degli Studenti - MEUS. Un esempio di Public History, Annali di storia delle università italiane, 2018, n. 1, pp. 183-194, (2018)
    • Il museo MEMO 4345 di Borgo San Dalmazzo. Intervista ad Adriana Muncinelli 

      Boccalatte, Paola E. (P. E. Boccalatte, "Il museo MEMO 4345 di Borgo San Dalmazzo. Intervista ad Adriana Muncinelli", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 17-20 [i.e. 267-270], 2022)
      A Borgo San Dalmazzo è presente da anni un memoriale che segna una pagina tragica della storia della città, ricordando come tra il 1943 e il 1944 la città avesse ospitato un campo di transito per ebrei italiani e stranieri. ...
    • Il museo racconta la scuola tra passato e presente 

      Borruso, Francesca <Università di Roma Tre>; Marta Brunelli, Marta <Università di Macerata> (F. Borruso, M. Brunelli, "Il museo racconta la scuola tra passato e presente", in La Public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa, Firenze: University Press, pp. 59-74, 2022)
      The Museums of educational heritage - especially those established in University Departments – represent an extraordinary resource for scientific research, education, and the Third Mission, which is aimed at promoting ...
    • «Music to Hear…»: da Shakespeare a Stravinsky 

      Pfister, Manfred (Roma : Carocci, 2013)
      Two of Shakespeare’s sonnets, 8 and 128, stage an intermedial dialogue between music and poetry. This has challenged a number of modern composers to respond with their own art, among them Igor Stravinsky with a so far ...
    • Muslim women and families between law of God and secular law: Italian and European debate 

      Triggiano, Daniela (Universita degli studi di Salerno, 2011-05-11)
      My work is stuctured in four closely related parts. In the the first one, titled Religion and Modernity, I dwell on the importance of religious phenomenon for the sociology that since its origins has had a strong interest ...
    • Mussolini Grande Attore. La dimensione performativa del fascismo 

      Colacino, Marco (M. Colacino, Mussolini Grande Attore. La dimensione performativa del fascismo, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 162-173, 2020)
    • Mutuazioni culturali nei ritratti satirico-morali della gazzetta veneta e dell’Osservatore veneto di Gasparo Gozzi 

      Nigro, Paola (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2014)
    • MV-algebras, Grothendieck toposes and applications 

      Russo, Anna Carla (Universita degli studi di Salerno, 2016-05-31)
      This thesis is a contribution to the research program ‘toposes as bridges’ introduced in [12], which aims at developing the unifying potential of the notion of Grothendieck topos as a means for relating different ...
    • MV-algebras, semirings and their applications 

      Vannucci, Sara (Universita degli studi di Salerno, 2021-04-17)
      The thesis is divided in two parts: the first part regards MV-semirings, involutive semirings and semimodules over them with particular attention to injective and projective semimodules; the second part of the thesis is ...
    • MYC.A.M. (My Customizable and Accesible Museum). Personalizzazione e accessibilità dei beni culturali grazie alla realtà aumentata 

      Gargano, Alessandra (Universita degli studi di Salerno, 2021-03-31)
      In the last few years, the theme of accessibility has been the driving force of profound changes, which have revolutionized society and culture represents one of the crucial areas both for the central role it plays in ...