• L’educazione civica e la Resistenza: prospettive di Public History of Education 

      Martinelli, Chiara (C. Martinelli, "L’educazione civica e la Resistenza: prospettive di Public History of Education", in Raccontare la Resistenza a scuola, 2022, pp. 173-183, 2022)
      The introduction of civic education in the scholastic curriculum has offered to schools new opportunities for coping with the study of Resistance movement and other events occurred in contemporary history. Through some ...
    • Memoria per il futuro. Un anno di attività didattica del Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto 

      Menzani, Tito, Università di Bologna (T. Menzani, "Memoria per il futuro. Un anno di attività didattica del Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 273-277, 2022)
      Il Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto ha di recente allargato la propria attività istituzionale a progetti e laboratori didattici per le scuole del comprensorio di Monte Sole. In questo contributo ...
    • La ricerca Indire tra uso didattico del patrimonio storico culturale e promozione delle buone pratiche 

      Giorgi, Pamela; Zoppi, Irene (P. Giorgi, I. Zoppi, La ricerca Indire tra uso didattico del patrimonio storico culturale e promozione delle buone pratiche, «Clionet», 2021, n. 5, pp. 91-100, 2021)
    • Scuola, didattica e territorio: come rivitalizzare il rapporto con il contesto locale 

      Oliviero, Stefano <Università di Firenze> (S. Oliviero, "Scuola, didattica e territorio: come rivitalizzare il rapporto con il contesto locale", in La Public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa, Firenze: University Press, 2022, pp. 17-28, 2022)
      The paper attempts to make an initial discussion on the usefulness of the history of education for interpreting the synergies between school, didactics and territory as they evolve over time. The paper offers a quick ...
    • Vol. 2, n. 1 (2020): Educazione alla cittadinanza 

      Mortari, Luigina; Mannese, Emiliana; Recalcati, Massimo; Mortari, Luigina; Andria, Alfonso; Merola, Luigi; Ambra, Ferdinando Ivano; Ferraro, Francesco Vincenzo; Aruta, Luigi; Iavarone, Maria Luisa; Balduzzi, Emanuele; Balzano, Vito; Castaldi, Maria Chiara; Crescenza, Giorgio; D’Alessio, Chiara; Elia, Giuseppe; Tedesco, Alessandra; Faiella, Filomena; Morvillo, Tiziana; Piccolo, Valentina; Maia, Elisa; Pignalberi, Claudio; Pistillo, Gerardo; Pizzolorusso, Francesco; Ricciardi, Maria; Trotta, Antonella; Ventre, Rita; Valbusa, Federica; Bombieri, Rosi (2020-12-19)