• Educare e istruire con i fumetti: alcune ipotesi sulla Storia contemporanea 

      Bianchi, Roberto <Università di Firenze> (R. Bianchi, "Educare e istruire con i fumetti: alcune ipotesi sulla Storia contemporanea", in L. Bravi, C. Martinelli, S. Oliviero (edited by), Raccontare la Resistenza a scuola, 2022, pp. 135-146, 2022)
      The paper highlitghts the role played by comics in stimulating formative and cultural literacy processes held in contemporary world. After having devoted time to the Italian situation, it highlights the potential and the ...
    • Quando un ‘Tuono’ colpisce uno storico: come può nascere un fumetto sulla Resistenza 

      Gallo, Stefano <National Research Council, Italy> (S. Gallo, "Quando un ‘Tuono’ colpisce uno storico: come può nascere un fumetto sulla Resistenza", in L. Bravi, C. Martinelli, S. Oliviero (edited by), Raccontare la Resistenza a scuola, 2022, pp.135-146, 2022)
      The paper deals with the metting and the collective work which led to the publication of the comic book "Bandierine. Tutta una storia di Resistenze". It deas with a group of stories linked to a story which works as a frame. ...
    • “Le Vent des Libertaires”. Il graphic novel di Thirault e Zaghi sulla vita di Nestor Makhno offre spunti di riflessione utili anche per il presente 

      Gagliardo, Alberto (A. Gagliardo, "“Le Vent des Libertaires”. Il graphic novel di Thirault e Zaghi sulla vita di Nestor Makhno offre spunti di riflessione utili anche per il presente", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 239-244, 2022)
      Ripercorrere la vita di Nestor Makhno e le vicende storiche dell’Ucraina nei primi due decenni del Novecento dà l’occasione per riflettere sul passato di un paese e delle sue problematiche relazioni con la Russia, tornati ...