• La narrazione elettronico-digitale-multimediale e l’educazione. Umanizzare la tecnologia: scommessa o utopia pedagogica? 

      Piscitella, Serena (Universita degli studi di Salerno, 2014-05-15)
      The research analyzes the methods of use of new technologies by younger generations , highlighting how today , next to the wall of the neighborhood , moving into new narrative spaces where kids are told , tell of events ...
    • La ricerca didattica sull’e-learning: temi, modelli e prospettive 

      Desiderio, Anna Chiara (Universita degli studi di Salerno, 2011-04-29)
      All’interno del processo generale che vede la crescita esponenziale del fenomeno dell’online in diversi ambiti della vita, della partecipazione sociale e politica, dell’economia e della conoscenza, il campo di esplorazione ...
    • La lezione dell’arte. Una lettura pedagogica di ‘Arte come esperienza’ di John Dewey 

      Iermano, Orsola (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)
      This contribution has the aim of highlight the pedagogical significance of the deweyan aesthetic, as it has been developed by the American philosopher in the masterpiece Art as Experience(1934). Beginning from the ...
    • Mettere il piede nel posto sbagliato: errore ed erranza 

      Puleo, Renata (R. Puleo, "Mettere il piede nel posto sbagliato: errore ed erranza", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      Nel lavoro del collettivo di Priorità alla Scuola (PaS) e, nello specifico, del Tavolo Pedagogia e Didattica sono affrontati in chiave diacronica i grandi tempi dell’istruzione a partire dall’esperienza della piena crisi ...
    • Le riforme degli ultimi trent’anni 

      Capuana, Lucia R. (L. R. Capuana, "Le riforme degli ultimi trent’anni", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      Fare una sintesi delle riforme scolastiche degli ultimi decenni non è un’operazione semplice perché non è affatto vero che il sistema di istruzione è affetto da immobilismo, al contrario esso è stato quasi ossessivamente ...
    • Utopia e concretezza: ricordiamo Margherita Zoebeli a 110 anni dalla nascita 

      De Maria, Carlo (C. De Maria, "Utopia e concretezza: ricordiamo Margherita Zoebeli a 110 anni dalla nascita", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 9-14, 2022)
      La vita di Margherita Zoebeli (Margrit Zöbeli) è caratterizzata da una spiccata dimensione transnazionale e, nello stesso tempo, da un forte radicamento territoriale. La giovane pedagogista svizzera ebbe la capacità di ...
    • Vol. 1, n. 1 (2019): Persona, Cura, Territorio. Nuovi paradigmi educativi 

      Iori, Vanna; Mannese, Emiliana; Balzano, Vito; Birbes, Cristina; Castaldi, Maria Chiara; De Simone, Mariarosaria; Gherardi, Vanna; Leonardi, Giorgia; Giovannazzi, Teresa; Iavarone, Maria Luisa; Varriale, Luisa; Girardi, Francesco; Ambra, Ferdinando Ivano; Lo Piccolo, Alessandra; Mingrino, Marta; Passaniti, Viviana; Lombardi, Maria Grazia; Orlandini, Lorenza; Giunti, Chiara; Picco, María Eugenia; Pignalberi, Claudio; Pistillo, Gerardo; Ricciardi, Maria; Sirignano, Fabrizio Manuel; Maddalena, Stefania; Sottocorno, Maddalena; Vacchelli, Orietta; Segre, Liliana (2019-12-27)