• Costruzione dei personaggi e impegno civile nella prosa narrativa e giornalistica di Antonio Tabucchi. 

      Gallotta, Gianmarco (Universita degli studi di Salerno, 2015-04-19)
      This Thesis is about one of the country's best-known (in Italy and elsewhere) contemporary author Antonio Tabucchi (1943-2012). It makes an attempt to understand two literary topos of Tabucchi’s work: the writer-reader ...
    • La costruzione del personaggio Serafino nei «Quaderni» di Pirandello 

      Giulio, Rosa (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      Dei “Quaderni di Serafino Gubbio operatore”, con un procedimento attento alla sola struttura diegetica, si analizza la strategia compositiva nella costruzione del testo e del personaggio, che consente a Pirandello di ...
    • Il diario quotidiano di un attore: i taccuini di Ruggero Ruggeri 

      Pieri, Marzia (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      The long career of Ruggero Ruggeri started in the late Naturalism and finished at the beginning of the 1950s without knowing crisis or setbacks. During this period the old Italian theatre was replaced by a new role acquired ...
    • Effetti d’un influsso (mai) interrotto: la presenza di Capuana nell’ultima novella di Pirandello 

      Tenerelli, Domenico (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      The essay aims to focus the influence that Luigi Capuana, “verista” inclined to the occult’s fascination, had on Effetti di un sogno interrotto (1936), the last Pirandello’s tale, where dreams become reality, the fantastic ...
    • Fantastico pirandelliano e la città moderna 

      Giulio, Rosa (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)
      Nella città moderna di molte opere di Luigi Pirandello tutto sembra dipanarsi in un’apparente verosimiglianza naturalistica; eppure, tutto rinvia a un “oltre”, alle linee spezzate di una realtà urbana diversa da quella ...
    • Fenomenologia dell'inconscio: il sogno come limen nella poetica di Luigi Pirandello 

      Guercio, Giancarlo (Universita degli studi di Salerno, 2017-02-09)
      This abstract is about some of the philosophical, aesthetic and literary aspects of Luigi Pirandello’s style. I will follow two different paths: the analysis of the “dream” in Pirandello’s production (published and non ...
    • Maschere del genio fra Pirandello, Ugo Fleres, Capuana, Livia De Stefani 

      Bombara, Daniela (2018)
      In an article titled Sincerità (Ariel, 1898) Pirandello criticizes the artistic simulation, particularly the theft of other authors’ motifs and ideas. On the same topic Pirandello’s friend Ugo Fleres writes a novel, ...
    • Pirandello e Ibsen nel perimetro di scena ronconiano 

      Nicolì, Rita (Avellino : Associazione culturale Sinestesie, 2018)
      Ibsen and Pirandello represent two pillars of the great bourgeois theatre between the XIX and XX centuries. Their works have always been subject to critical analysis and theatrical representation, in particular, Gengångare ...
    • Su Pirandello critico d’arte 

      Tomassini, Francesca (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      Nell’intervento proposto si indagherà sulle pagine di critica d’arte redatte da Pirandello tra 1895 e il 1896 sull’Esposizione di Belle arti a Roma da pubblicare sul «Giornale di Sicilia». La scelta di analizzare nel ...
    • Sull’ultimo romanzo di Pirandello 

      Mauro, Carlangelo (2018)
      Giancarlo Mazzacurati defined One, No One and a Hundred Thousand, as Pirandello’s testamentary novel, a breathless and more or less conscious experiment of self-analysis as well as of self-therapy». The protagonist’s ...
    • «Vendicai l’offesa, / non compii tradimento!»: G. L. Passerini e una prova di poesia moderna nell’adattamento –riduzione in italiano della «Chanson de Roland» 

      Favaro, Angelo (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)
      Il saggio analizza e ricostruisce criticamente e storicamente, alla luce delle teorie sulla traduzione formulate nell’ultimo decennio dell’Ottocento e nel primo del Novecento, la vicenda della traduzione in endecasillabi ...
    • Una visita dal “di là”: simmetrie oniriche tra Pirandello e Capuana 

      Tenerelli, Domenico (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)
      Luigi Capuana, atypical verista attracted by occult’s fascination, was the first ever literary model for Pirandello and also contributed at the end of 800th century to lead ideologically the writer from Girgenti on the ...