• Antonin Artaud: il teatro come mezzo per rifare la vita 

      Sommaiolo, Paolo (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)
      One of the first voices of the twentieth century that invoked the essence of the theater as the man in action, in his entirety as body mind, is that of Antonin Artaud. His writings reflect his tormented existential and ...
    • Arab-Muslim theatre defended 

      Hinda, Abdeladim (2018)
      This article re-visits Greek and Arab-Muslim theatres from the avant-garde perspective to illuminate the aesthetics of theatre to which scholars in the School of Orientalism and the School of Arab Intelligentsia should ...
    • La Banda della Uno Bianca attraverso lo spettacolo-inchiesta 

      Cosentino, Vincenzo (V. Cosentino, "La Banda della Uno Bianca attraverso lo spettacolo-inchiesta", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      La Banda della Uno Bianca è stata un’organizzazione criminale fortemente attiva a Bologna a fine anni Ottanta, inizio Novanta. Verrà presa in esame la loro storia e la rappresentazione teatrale messa in scena a Bologna ...
    • La contesa e il trionfo: Otto Brahm e le testimonianze sulla Freie Bühne 

      Iovine, Iari (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      The study examines an essay written by Otto Brahm and published in October 1909 in the «Berliner Tageblatt». A careful reading of the entire document entitled Freie Bühne, complete with the last three pages handwritten by ...
    • Luigi Pirandello: la prima accoglienza della critica teatrale di Vienna e di Berlino 

      Bellavia, Sonia (2022)
      L’ingresso della drammaturgia di Pirandello nel circuito dei teatri di lingua tedesca è segnato dal debutto a Vienna, nell’aprile 1924, dei Sei personaggi in cerca d’autore (1921). Stimolato verosimilmente da quella prima ...
    • La memoria di Luigi Magni, tra Roma e Velletri 

      Natalini, Fabrizio (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)
      Il contributo ripercorre la biografia e la produzione del regista, sceneggiatore, scrittore e disegnatore romano Luigi Magni (1928-2013), sottolineando in particolare il suo rapporto con Roma e la sua storia.
    • La performance du corps ou le corps de la performance dans ‘Seuls’ de Wajdi Mouawad 

      Hussein, Mai (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)
      At the crossroad of themes and cultures, Wajdi Mouawad’s writing reflects a rhizomatic array of artistic genres and the most contemporary techniques of performance. Among the writing of this playwright, Seuls constitutes ...
    • «La pratica senza la teorica»: qualche riflessione sulla memoria e sul progetto della scena in Perrucci (e nel teatro napoletano) 

      Cotticelli, Francesco (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      The essay constitutes a first approach to a research project. It focuses on a problem related to an analysis of Andrea Perrucci’s treatise Dell’arte rappresentativa premeditata, ed all’improvviso (1699). In this book ...
    • Reggiane 3.0: per un’interrogazione sui luoghi della memoria 

      Marchi, Irene (I. Marchi, "Reggiane 3.0: per un’interrogazione sui luoghi della memoria", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      La chiusura delle Officine Meccaniche Reggiane ha privato Reggio Emilia di una presenza rassicurante, stimolando interessi diversi nei confronti di questo spazio: il progetto di rigenerazione urbana avviato dalle autorità ...
    • Scene per un mondo nuovo. Vanessa Bell, Duncan Grant e il Famous Women Dinner Service 

      Trotta, Antonella (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)
      In 1933-34, the Bloomsbury Group painters Duncan Grant and Vanessa Bell honored twelve actresses and dancers from XVIIto XXcentury in The Famous Women Dinner Service, the Wedgewood dinner set which was one of Bell and ...
    • Stanislao Marchisio: un commerciante a teatro 

      Contini, Milena (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)
      Nell’articolo si indaga la figura di Stanislao Marchisio (1773-1859), ‘uomo di teatro’ torinese, di professione commerciante, fondatore dell’Accademia filodrammatica di Torino, nella quale svolse l’attività non solo di ...
    • Il teatro come spettacolo e lo spettacolo teatrale in Alberto Arbasino 

      D’Antuono, Nicola (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      This essay analyzes the role and the function of theatre and show in the different Alberto Arbasino’s works and poetic. It points out the paradigm from melodrama to cabaret, to musical, to magazine. Inside the courses and ...
    • Theatrum mundus, spectator Deus: Agostino e il rapporto tra filosofia e teatro 

      Bisogno, Armando (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)
      Augustin works out, in his long production, a complex but unitary vision of creation; according to him, the history is the scene of the course of human actions (theatrum mundus) and God is at the same time creator and sole ...
    • «Ti racconto una storia». Il teatro di narrazione tra scrittura verbale e scrittura di scena 

      Sapienza, Annamaria (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      “Teatro di narrazione” indica una forma teatrale sviluppatasi negli anni Novanta sulla scena italiana e viva fino ad oggi, che segna una particolare evoluzione della drammaturgia letteraria. Questo genere di teatro si basa ...
    • Travestimenti autobiografici scarpettiani: metodologie di verifica 

      Innamorati, Isabella (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      This essay critically examines the autobiography of Eduardo Scarpetta, problematizing the idea of the author’s memoir as an authentic confession. Analysing several declarations written by Scarpetta, the study shows how ...
    • Visibilizando otras narrativas de la nación en el discurso dramático de Perla de la Rosa 

      Chirinos Bravo, Karín (2020)
      Understandig the concept of nation written by Homi Bhabha, this research article intent to show with a qualitative methodology that the poetics of the playwright, performer, feminist, and activist for women’s ...