Urbanità globale, confini digitali. Inquadrature e miniature di Berlino nel romanzo Teil der Lösung (2007) di Ulrich Peltzer
Abstract
Urbanità globale, confini digitali: inquadrature e miniature di Berlino nel romanzo Teil der Lösung (2007) di Ulrich Peltzer è il titolo del mio lavoro di ricerca condotto sulla letteratura tedesca contemporanea, in particolare sulla letteratura della metropoli, attraverso l’esempio del romanzo Teil der Lösung di Ulrich Peltzer. Il mio studio critico-letterario è focalizzato sulla città di Berlino ed è perciò inscindibile dalla storia recente della capitale tedesca, distrutta nella seconda guerra mondiale, divisa poi dal Muro e infine ricostruita, prevalentemente, secondo i criteri architettonici e urbanistici delle città globali.
La globalizzazione è una questione centrale per il discorso sull’urbanità postmoderna, ed implica l’intreccio di diversi aspetti sociologici, geopolitici, economici, che hanno reso necessario un confronto interdisciplinare con studi non letterari, indispensabili alla comprensione e definizione del tema-città. Tra i diversi fattori ricavabili dall’osservazione del contesto urbano contemporaneo (tecnocrazia e digitalizzazione, egemonia dei linguaggi massmediatici, ri-urbanizzazione funzionalizzata al consumo e al turismo), gli argomenti nodali che affiorano nell’opera di Peltzer qui presa in analisi risultano essere la privatizzazione del suolo pubblico della città e la videosorveglianza digitale, fenomeni che determinano la nascita di nuovi confini sul suolo delle grandi metropoli odierne, tra le quali Berlino si è inserita rapidamente negli anni dopo la caduta del Muro.
Il metodo e il fuoco scelti per questa ricerca si adattano a una forma letteraria affatto particolare, che fa da prologo a Teil der Lösung: il primo, breve capitolo del Großstadtroman di Peltzer, intitolato Sony Center, è infatti identificabile come Großstadtminiatur, una miniatura testuale in cui si concentrano le tematiche e le strutture formali del romanzo, e in cui viene messo in scena, allo stesso tempo, un microcosmo dell’urbanità globalizzata. Di conseguenza, l’oggetto primario di questo studio sono le poche pagine d’apertura di Teil der Lösung, da cui è stato possibile estrarre un cospicuo insieme di riflessioni e spunti analitici, sia su un piano puramente letterario, sia per quanto riguarda il discorso sulla metropoli contemporanea.
La tesi si divide in tre parti: la prima, La metropoli Berlino nella letteratura di Ulrich
Peltzer, introduce la categoria letteratura della metropoli; discute le problematiche relative alla
storia peculiare di Berlino e all’odierna fisionomia della città; presenta quindi la poetica di
Peltzer, improntata ad uno sguardo attento sul presente e sulla dimensione sociologica della vita
urbana; infine, anticipa alcuni aspetti generali del prologo Sony Center come miniatura di Teil
der Lösung e, insieme, dell’edificio Sony Center come microcosmo simbolico della metropoli
globalizzata. Nella seconda parte, Parte del problema: città privata, città digitale, viene
delineata la costituzione di nuovi confini sulla superficie della metropoli, in virtù della
privatizzazione dello spazio pubblico e della digitalizzazione della vita urbana, da cui derivano
forme di controllo ed emarginazione sociali. Implicazioni non marginali che risultano da questo
discorso sono la virtualizzazione dell’esperienza e della percezione della città e la diffusione
delle immagini digitali come linguaggio dominante. La terza parte, Elaborazione critica di una
tecnica letteraria, propone un confronto con i modelli della letteratura della metropoli del primo
Novecento ed espone nel dettaglio la poetica e la tecnica di Peltzer, indagandone l’approccio
critico alla scrittura letteraria e le diverse soluzioni formali attraverso cui l’autore produce la sua
particolarissima miniatura urbana. [a cura dell'autore]