La simulazione numerica come strumento di analisi del moto ondoso sulle barriere soffolte
Abstract
Nell'ambito dell'ingegneria idraulica, in particolare nel campo della
fluidodinamica numerica, la tecnica di maggiore impiego, per la
risoluzione delle equazioni di Navier-Stokes e loro derivate, è quella
euleriana. Tale approccio (equazioni RANS) è risultato infatti molto
efficace, soprattutto accoppiato con la tecnica VOF (Volume of Fluid)
per il tracciamento della superficie libera, per la rappresentazione dei
problemi di meccanica dei fluidi caratterizzati da correnti non-stazionarie
aperte all'atmosfera.
Una particolare classe di questi problemi, di interesse nell'ambito
dell'idraulica marittima, è rappresentata dalla interazione tra moto
ondoso e strutture di difesa delle coste. Un fenomeno di questo tipo
risulta fortemente influenzato da svariati parametri quali, ad esempio, le
caratteristiche del moto ondoso incidente, la profondità dell'acqua, la
topografia del fondo, la tipologia (geometria e porosità) del corpo
investito dalla corrente.
Allo stato attuale, l'analisi dell'interazione moto ondoso strutture di
protezione (barriere in massi naturali o artificiali) è stata condotta
prevalentemente su base sperimentale; solo da pochi anni, con lo
sviluppo di processori per calcolatori più sofisticati, si riesce a studiare il
fenomeno dal punto di vista numerico. La bibliografia sulle tematiche esposte è molto vasta; vanno tuttavia
ricordate alcune pubblicazioni in cui sono raccolti interessanti esempi di come tali problematiche sono state affrontate sia dal punto di vista fisico
che numerico: Karim, et al., 2009; Lara et al., 2008; Lara et al., 2006;
Ting et al., 2004; Hur et al., 2003; Huang et al., 2003; Hsu et al., 2002; Losada et al., 1995; van Gent, 1995, Garcia et al., 2003, Vidal et al. 2001,
Dentale et al. (2008,2009,2010), Monaco, 2010.
Nello studio alla base del lavoro di tesi sono state approfondite le
tematiche prima esposte mediante simulazioni numeriche (RANS+VOF)
al fine di realizzare un'analisi dettagliata del fenomeno di interazione
moto ondoso-barriera, con particolare attenzione alla modellazione dei
fenomeni riguardanti strutture porose (riflessione, trasmissione e
generazione setup a tergo delle strutture). [a cura dell'autore]