Nuovi percorsi esegetici tassiani
Abstract
La tesi di Dottorato, Nuovi percorsi esegetici tassiani, affronta anzitutto la
sistemazione e lo studio del materiale bibliografico, che si è reso necessario per la
stesura del progetto di ricerca, non solo nella Biblioteca e il fondo riviste dell’Ateneo
di Salerno, ma anche nella Biblioteca Apostolica Vaticana e nella Biblioteca del
“Centro di Studi Tassiani” di Bergamo. Il reperimento di questi testi è risultato
fondamentale per l’articolazione della struttura del lavoro, che presenta come parte
introduttiva il variegato quadro della produzione poetica, segnatamente lirica, del
secolo XVI, con puntuali riferimenti alla storia, alle forme e ai canoni del madrigale,
dal primo al tardo Rinascimento. Sono stati anche indagati i motivi poetici ispirati
alla concezione neoplatonica del bello, raffrontati con gli elementi topici della
tradizione poetica italiana e fusi con alcuni temi fondamentali, come la multiformità,
la mutevolezza e la molteplicità delle manifestazioni della bellezza, componenti
emblematicamente incarnate dal dio Proteo, figura chiave dell’intera serie di
madrigali, a tal punto congeniale alla poetica di Tasso da informare numerose zone
della sua intera produzione. I testi sono stati esplorati, sotto il profilo metodologico,
secondo una dimensione dinamica, mettendo in dialogo sia la precedente storia
testuale con la provvisoria cristallizzazione manoscritta, sia la successiva. Tale ottica,
inoltre, è risultata utile tanto per i dati relativi alla struttura quanto per quelli relativi
al processo di revisione, soprattutto per descrivere in che modo le prime battute
rappresentano in origine alcune tra le peculiarità del più ampio laboratorio lirico
tassiano. .. [a cura dell'Autore] The PhD thesis, New Taxi Exegetical Pathways, deals first of all with the
arrangement and study of bibliographic material, which was necessary for the
drafting of the research project, not only in the Library and the journal fund of the
University of Salerno, but also in the Vatican Apostolic Library and in the Library of
the "Centro di Studi Tassiani" of Bergamo. The retrieval of these texts was
fundamental for the articulation of the structure of work, which presents as an
introductory part the variegated framework of poetic production, particularly lyrical,
of the 16th century, with precise references to the history, forms and canons of the
madrigal, from the first to the late Renaissance. The poetic motifs inspired by the
Neoplatonic conception of beauty have also been investigated, compared with the
topical elements of the Italian poetic tradition and merged with some fundamental
themes, such as the multiformity, the mutability and the multiplicity of the
manifestations of beauty, components emblematically embodied by the god Proteus ,
a key figure in the entire series of madrigals, so congenial to the poetics of Tasso as to
inform numerous areas of his entire production. The texts have been explored, from a
methodological point of view, according to a dynamic dimension, bringing into
dialogue both the previous textual history with the provisional manuscript
crystallization, and the subsequent one. Moreover, this optic was useful both for the
data relating to the structure and for those relating to the revision process, especially
to describe how the first lines originally represent some of the peculiarities of the
wider taxi-opera lyrical laboratory... [edited by Author]