Sfoglia Area Scienze economiche per Data di Pubblicazione
Items 41-60 di 163
-
Employer branding e talento come leve di innovazione e differenziazione competitiva
(Universita degli studi di Salerno, 2013-06-12)Le organizzazioni si trovano oggi ad affrontare una pressione competitiva crescente la cui articolazione ha influenzato e modificato le dinamiche di funzionamento ‘tradizionale’ dei rapporti di mercato rendendo necessario ... -
Il bilancio sociale: strumento di rendicontazione e comunicazione negli enti locali
(Universita degli studi di Salerno, 2013-07-12)La domanda di ricerca è consistita nell’individuare come gli EE.LL. abbiano tracciato il processo di comunicazione e di rendicontazione dell’agire politico attraverso il “bilancio sociale”, inteso come strumento che comunica ... -
I fattori che influenzano il successo del co-branding nella prospettiva del consumatore: Le interazioni tra coerenza e categorie di prodotto
(Universita degli studi di Salerno, 2013-07-22)Il progetto di ricerca presentato approfondisce gli studi sul tema del co-branding, definito come un’alleanza tra due o più marche note che vengono presentate contestualmente al consumatore, dando luogo ad una nuova ... -
La gestione manageriale e l'accountability: studio dei processi di produzione del valore (culturale, sociale ed economico) per i musei pubblici. L'analisi empirica: realizzazione del primo "rapporto di attività" del Museo di Capodimonte
(Universita degli studi di Salerno, 2013-09-06)Il dibattito sempre più acceso che riguarda il potenziamento del settore culturale e creativo allo scopo di trasformarlo in un grande generatore economico e sociale, coinvolge una varietà di apporti e di implicazioni, volti ... -
La CSR e i social media: una risposta italiana allo scetticismo degli stakeholder. Un’indagine sulla comunicazione online attuata da alcune delle principali aziende italiane quotate nel FTSE MIB
(Universita degli studi di Salerno, 2013-10-15)Il presente lavoro di ricerca ha come obiettivo principale lo studio della comunicazione di CSR e l’evoluzione da essa subita con la diffusione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT), cui fanno capo ... -
Three essays on state budget rules and procedures
(Universita degli studi di Salerno, 2014-02)In Common pool models fiscal outcomes are determined by the decision-making rule that is used to aggregate conflicting interests into a single budget. The rules according through which the budget is prepared, approved and ... -
A holistic approach to hospital material management process reengineering by means of the MRP algorithm
(Universita degli studi di Salerno, 2014-02-21)The Hospital Materials Management (HMM) process deals with the coordination of all activities related to material ordering, holding, and administrating It is usually treated with a look-back approach (called AS IS process), ... -
Evaluation of volatility forecasts
(Universita degli studi di Salerno, 2014-03-05)The modelization of risk is a hard task for many financial institutions. This explains the great interest for the volatility models during last decades. In this framework, the volatility predictions deriving from a set of ... -
Open Innovation e imprenditorialità: la Contract Research Organization (CRO) come risposta del settore biofarmaceutico
(Universita degli studi di Salerno, 2014-03-24)Lo sviluppo dell’imprenditorialità – e la nascita di nuove società che esso implica – costituisce la condizione per promuovere innovazioni tecnologiche e di prodotto, così come dello sviluppo economico. In conseguenza, ... -
Il posizionamento dell’Acquedotto lucano spa: Una cluster analysis
(Universita degli studi di Salerno, 2014-04-01)Research aims to analyze the operating performance of companies in the water services sector in the various Italian regions, to locate the position, in terms of overall profitability, of the Acquedotto Lucano Spa, a public ... -
Essays on Human Capital, Long Run Growth and Comparative Development
(Universita degli studi di Salerno, 2014-04-17)This research argues that di erences in the distribution of human capital across countries and their impact on the advancement and the adoption of technology contributed to the di erential timing of the transition from ... -
Effetti della manipolazione nei mercati finanziari
(Universita degli studi di Salerno, 2014-04-30)La tesi analizza gli effetti delle attività di manipolazione delle informazioni, realizzate dai manager delle società per azioni, sull'efficienza dell'impresa e del mercato. La prima parte della tesi presenta una sintesi ... -
La mappa della pianificazione e la bussola del controllo per orientare la Performance nella P.A.
(Universita degli studi di Salerno, 2014-05-09)Negli ultimi anni la PA italiana ha vissuto un periodo di forte spinta al cambiamento, all’innovazione ed alla modernizzazione che si è tradotto in un sempre maggiore orientamento alla misurazione (performance), ... -
A che gioco ... gioca... il crimine...?
(Universita degli studi di Salerno, 2014-05-21)Lo scopo della presente ricerca è stato quello di individuare le differenze relative alla propensione cooperativa ed a quella punitiva tra un campione di studenti, uno di camorristi ed uno di detenuti comuni. A tal fine ... -
Managing the experience co-creation in tourism
(Universita degli studi di Salerno, 2014-05-27)Studies until now revealed the common acceptation about the arising importance of co-creation for the satisfaction of the market and the consequent success of the company. Despite that, there is the general recognition ... -
The construction of an new accrual accounting system evidence from laboratory life: Campania region
(Universita degli studi di Salerno, 2014-05-27)In recent decades the dissemination and the adoption of New Public Management (NPM) ideas has been significant within the new public sector (Hood 1991, 1995). The New Public Management is a model that privileges “quantification”, ... -
Il family brand nella comunicazione online: asset o liability?
(Universita degli studi di Salerno, 2014-05-28)Il lavoro di ricerca si inserisce nel controverso dibattito internazionale sulla relazione tra family involvement e performance, introducendo, quale variabile moderatrice della relazione, le strategie di branding adottate ... -
Back to basics. Green Brand Equity e Sostenibilità. Un’analisi empirica nel settore delle acque minerali in Italia
(Universita degli studi di Salerno, 2014-06-03)Il lavoro si propone di indagare il livello di consapevolezza della necessità per le imprese di adottare un orientamento alla sostenibilità per creare un valore di marca sostenibile e tentare di rispondere all’interrogativo ... -
Diffusione della banda larga: fattori di sviluppo e regolazione
(Universita degli studi di Salerno, 2014-06-25)La banda larga è un fattore fondamentale per lo sviluppo della società dell’informazione. Nei paesi sviluppati si assiste ad una rapida crescita della larga banda, ma mentre il numero di nuovi sottoscrittori alla banda ... -
L'imperativo della collaborazione: la prospettiva inter-organizzativa per una nuova lettura dell'integrazione socio-sanitaria
(Universita degli studi di Salerno, 2014-06-30)Il lavoro di tesi propone una sistematizzazione dei contributi scientifici in materia di “relazioni inter-organizzative” (inter-organizational relationships, secondo la definizione anglosassone), nell’intento di pervenire ...