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Campo DCValoreLingua
dc.contributor.authorAiello, Lucia-
dc.date.accessioned2011-03-28T11:48:26Z-
dc.date.available2011-03-28T11:48:26Z-
dc.date.issued2010-05-24-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10556/132-
dc.description2006-2009en_US
dc.description.abstractLa nuova visione di cultura in termini di prodotto, il ruolo dei prodotti culturali nell'ambito del territorio e la relazione tra il territorio e il prodotto culturale rappresentano i tre temi centrali del lavoro. In una prima parte si affronta l'analisi della latteratura e dei principali autori in materia di cultura per proporre una nuova definizione: prodotto culturale integrato, da cui emerge la necessità di inquadrare il prodotto nel territorio di riferimento. La prospettiva assunta è quella del relationship marketing approach poiché permette di ampliare il punto di vista dell'osservatore, assumendone uno nuovo: ampliato, multilivello e integrato. Non ci si può limitare a trattare di competizione e sviluppo individuale poiché questi dipendono da un universo più ampio e ciò vero ancora di più per i prodotti culturali. sula base di tali premesse il progetto di ricercasi propone diconfigurare le relazioni tra il territorio e il prodotto culturale fornendo la base per un possibile modello per la valutazione del valore della relationship oggetto di studio. Una volta definito il concetto e il ruolo del territorio nei processi di sviluppo ed accertata la funzione sociale ed economica delle attività culturali nei processi di crescita di un sistema territorio si propongono una serie dirappresentazioni delle relazioni per dimostratre come i prodotti culturali possono partecipare concretamente ad aumentare la competitività del territorio e, viceversa, come il territorio costituisca una base fertile per la sopravvivenza e la valorizzazione della cultura. La finalità del progetto di ricerca è la definizione, la qualificazione e la configurazione delle relazioni e del loro ruolo nella rete territoriale di beni, servizi e attività culturali. Nell'ambito del relationship marketing approach si applica un modello di "causa-effetto". Questo modello rappresenta la configurazione e la connessione della relazione tra il territorio e il bene culturale. dai risultati prodotti dall'analisi dei casi studio derivano due conclusioni fondamentali: (1) il prodotto culturale deve essere integrato e questo comporta un'integrazione degli elementi (tra culturali e territoriali); (2) è confermata l'esigenza di configurare la R(T-PC), ossia la Relazione Territorio-Prodotto Culturale. La ricerca proposta può essere una base per una elaborazione di indici capaci di determinare il valore della relazione tra il territorio e il prodotto culturale poiché permette di mindividuare e definire l'oggetto della valutazione: la relazione territorio-prodotto culturale.en_US
dc.language.isoiten_US
dc.publisherUniversita degli studi di Salernoen_US
dc.subjectRelationship Marketing Approachen_US
dc.subjectProdotto Culturale integratoen_US
dc.titleIl prodotto culturale integrato. La relazione territorio-prodotto nel Relationship Marketing Approachppen_US
dc.typeDoctoral Thesisen_US
dc.subject.miurSECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALEen_US
dc.contributor.coordinatoreSiano, Alfonsoen_US
dc.description.cicloVIII ciclo n.s.en_US
dc.contributor.tutorFerri, Maria Antonellaen_US
dc.identifier.DipartimentoScienze Politiche Sociali e della Comunicazioneen_US
È visualizzato nelle collezioni:Marketing e comunicazione

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