Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/1869
Record completo di tutti i metadati
Campo DC | Valore | Lingua |
---|---|---|
dc.contributor.author | Esposito, Diego | - |
dc.date.accessioned | 2015-07-15T08:51:14Z | - |
dc.date.available | 2015-07-15T08:51:14Z | - |
dc.date.issued | 2014-07-21 | - |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/10556/1869 | - |
dc.identifier.uri | http://dx.doi.org/10.14273/unisa-659 | - |
dc.description | 2011-2012 | en_US |
dc.description.abstract | Intorno agli anni Sessanta in Italia la ricerca sulla scultura si rinnova, sperimentando nuove e inaspettate relazione con lo spazio circostante con l’intenzione di stabilire col pubblico un diretto e più intimo dialogo. Lontana ormai dalla distinzione del piedistallo, la scultura cerca un rapporto più serrato e complice con l’ambiente, abbattendo ogni separazione tra luogo aulico dell’arte e spazio comune della vita. In questa nuova prospettiva, la scultura rifiuta la “figuratività” e la “verticalità”, che da sempre la connotano e mette in discussione le tecniche e i materiali tradizionali. Si assiste così al tramonto dell’intaglio e della modellatura a favore della sperimentazione di nuovi processi costruttivi, di procedimenti, come l’accumulo o l’assemblaggio, che non richiedono una particolare manualità; contestualmente, si assiste al rifiuto delle materie tradizionali della scultura sostituite, o, talvolta, affiancate, da materiali di origine industriale o da elementi prelevati dalla natura. La scultura intraprende dunque un radicale processo di rinnovamento estetico la conduce verso territori linguistici i cui confini appaiono sfumati, tanto poco decodificabili che la scultura è, a detta di Meneguzzo, “oggi la disciplina più difficile da definire” [a cura dell'autore] | en_US |
dc.language.iso | it | en_US |
dc.publisher | Universita degli studi di Salerno | en_US |
dc.subject | Scultura contemporanea | en_US |
dc.subject | Restauro | en_US |
dc.title | Il dibattito critico sulla scultura contemporanea in Italia (1960 – 2010) | en_US |
dc.type | Doctoral Thesis | en_US |
dc.subject.miur | L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO | en_US |
dc.contributor.coordinatore | Pontrandolfo, Angela | en_US |
dc.description.ciclo | XI n.s. | en_US |
dc.contributor.tutor | Zuliani, Stefania | en_US |
dc.identifier.Dipartimento | Scienze del Patrimonio Culturale | en_US |
È visualizzato nelle collezioni: | Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico-artistica e dei sistemi territoriali |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
tesi D. Esposito.pdf | tesi di dottorato | 1,15 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
abstract in italiano D. Esposito.pdf | abstract in italiano a cura dell'autore | 89,53 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
abstract in inglese D. Esposito.pdf | abstract in inglese a cura dell'autore | 137,81 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.