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dc.contributor.authorMerlo, Francesca-
dc.date.accessioned2015-12-22T14:22:51Z-
dc.date.available2015-12-22T14:22:51Z-
dc.date.issued2015-06-17-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10556/1924-
dc.description2012 - 2013it_IT
dc.description.abstractQuesto lavoro si propone di analizzare la figura e il pensiero dell’inquisitore Moneta da Cremona, autore del trattato anti-ereticale Adversus catharos et valdenses. L’opera, composta in cinque libri, intende esaminare dettagliatamente la dottrina catara, confutandone ogni singola tesi. L’autore, maestro delle arti a Bologna prima di entrare nell’Ordine domenicano. L’opera è considerata dagli studiosi una delle più importanti fonti per la conoscenza dell’eresia catara. All’interno del trattato sono inoltre presenti tre trattazioni a carattere specificamente filosofico che prendono in esame il problema dell’immortalità dell’anima, dell’eternità del mondo e del necessitarismo. Analizzando le fonti utilizzate da Moneta, sono stati riscontrati numerosi parallelismi con le opere di Guglielmo d’Auvergne e di Maimonide. Il domenicano si configura quindi come una tappa fondamentale per la storia del pensiero. L’opera risulta interamente volta a contrastare il necessitarismo: l’obiettivo polemico è sicuramente l’avicennismo. Emerge però come siano presenti forti elementi di necessitarismo all’interno dell’elaborazione dottrinale catara, in particolare nel Liber de duobus principiis. [a cura dell'autore]it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherUniversita degli studi di Salernoit_IT
dc.subjectFilosofiait_IT
dc.subjectMedioevoit_IT
dc.subjectEresiait_IT
dc.titleLotta all'eresia e anti-necessitarismo nel pensiero di Moneta da Cremonait_IT
dc.typeDoctoral Thesisit_IT
dc.subject.miurM-FIL/08 STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALEit_IT
dc.contributor.coordinatoreD'Onofrio, Giulioit_IT
dc.description.cicloXII n.s.it_IT
dc.contributor.tutorD'Onofrio, Giulioit_IT
dc.contributor.cotutorBianchi, Lucait_IT
dc.identifier.DipartimentoScienze del Patrimonio Culturaleit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Filosofia, scienze e cultura dell'età tardo-antica, medievale e umanistica

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