Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/305
Record completo di tutti i metadati
Campo DC | Valore | Lingua |
---|---|---|
dc.contributor.author | Calenda, Marika | - |
dc.date.accessioned | 2012-10-23T10:53:38Z | - |
dc.date.available | 2012-10-23T10:53:38Z | - |
dc.date.issued | 2012-05-22 | - |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/10556/305 | - |
dc.description | 2010 - 2011 | en_US |
dc.description.abstract | Il progetto di ricerca verte principalmente sulle problematiche inerenti il possesso di competenze di cittadinanza attiva da parte dei giovani, indispensabili per attivare i meccanismi di partecipazione sociale e culturale e sul ruolo delle istituzioni e della scuola nella formazione di cittadini consapevoli e responsabili. Si ritiene, infatti, che la formazione alla cittadinanza possa contribuire ad accrescere i livelli di coinvolgimento e partecipazione giovanile, influendo sulle dinamiche che generano quei processi di allontanamento dalla vita pubblica cui spesso si accompagnano sentimenti di indifferenza rispetto alle questioni di interesse generale e di rilievo per la collettività. Il punto di partenza di questo lavoro è costituito da una rapida descrizione e disamina di alcuni dei concetti che sono riconducibili al tema della partecipazione, quelli appunto di cittadino e di cittadinanza. Si prosegue prendendo in esame uno dei principali contributi sul concetto di cittadinanza, quello di Thomas H. Marshall e, successivamente, vengono discussi i cambiamenti che hanno riguardato il concetto di cittadinanza sotto la spinta dei fenomeni di globalizzazione ed immigrazione. Nel secondo capitolo il lavoro è incentrato maggiormente sul contesto scolastico, riflettendo nello specifico sul ruolo della scuola nella formazione di cittadini consapevoli e responsabili, sull’idea di educazione come esperienza di vita sociale, come nella concezione di John Dewey. La seconda parte è interamente dedicata alla ricerca sul campo. Titolo della ricerca: “I giovani, le istituzioni e il contesto socio-educativo: una ricerca nel Comune di Battipaglia”. Temi della ricerca: rapporto tra giovani e istituzioni, educazione alla cittadinanza, ruolo della scuola nella formazione dei cittadini, forme di partecipazione giovanile. Premesse: la Regione Campania è impegnata da tempo a declinare alcuni importanti principi di provenienza comunitaria che riguardano il mondo della gioventù, tra i quali: l’apertura, la partecipazione, la responsabilità, l’efficacia e la coerenza. Nella prospettiva europea i giovani hanno un ruolo chiave che li vede protagonisti del processo di costruzione dell’Unione europea. In questo senso, uno dei principali obiettivi delle politiche giovanili è quello di favorire il coinvolgimento dei giovani nei processi decisionali, considerando i ragazzi come una risorsa su cui investire, senza trascurare il loro ruolo di cittadini consapevoli, critici e attivi, protagonisti dello sviluppo della società. Con la L.R. 14/2000 nasce in Campania la rete territoriale denominata Sistema Informativo Regionale Giovanile (SIRG) per promuovere ed incentivare l’istituzione dei servizi Informagiovani per il perseguimento delle finalità primarie dello sviluppo dell’informazione e partecipazione dei giovani... [a cura dell'autore] | en_US |
dc.language.iso | it | en_US |
dc.publisher | Universita degli studi di Salerno | en_US |
dc.subject | Cittadinanza | en_US |
dc.subject | Partecipazione | en_US |
dc.title | I giovani, le istituzioni e il contesto socio-educativo: un'indagine nel Comune di Battipaglia | en_US |
dc.type | Doctoral Thesis | en_US |
dc.subject.miur | M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | en_US |
dc.contributor.coordinatore | Minichiello,Giuliano | en_US |
dc.description.ciclo | X n.s. | en_US |
dc.contributor.tutor | Notti, Achille Maria | en_US |
dc.identifier.Dipartimento | Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione | en_US |
È visualizzato nelle collezioni: | Metodologia della ricerca educativa |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
tesi - introduzione M. Calenda.pdf | tesi di dottorato - introduzione | 268,12 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
abstract in italiano M. Calenda.pdf | abstract in italiano a cura dell’autore | 214,08 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
abstract in inglese M. Calenda.pdf | abstract in inglese a cura dell’autore | 212,88 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
tesi - capitolo 1 M. Calenda.pdf | tesi di dottorato – capitolo 1 | 328,05 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
tesi - capitolo 2 M. Calenda.pdf | tesi di dottorato – capitolo 2 | 410,98 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
tesi - capitolo 3 M. Calenda.pdf | tesi di dottorato – capitolo 3 | 180,6 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
tesi - capitolo 4 M. Calenda.pdf | tesi di dottorato – capitolo 4 | 798,92 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
tesi - conclusione M. Calenda.pdf | tesi di dottorato - conclusione | 222,92 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
tesi - bibliografia M. Calenda.pdf | tesi di dottorato - bibliografia | 147,4 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
tesi - frontespizio M. Calenda.pdf | tesi di dottorato - frontespizio | 70,46 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.