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http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/3767
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Campo DC | Valore | Lingua |
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dc.contributor.author | Santoli, Carlo | |
dc.date.accessioned | 2019-11-04T10:01:42Z | |
dc.date.available | 2019-11-04T10:01:42Z | |
dc.date.issued | 2017 | |
dc.identifier.citation | Santoli, Carlo. "Innovazione e modernità di Cabiria." Sinestesieonline, A. 6, no. 19 (Marzo 2017): 1-9 | it_IT |
dc.identifier.issn | 2280-6849 | it_IT |
dc.identifier.uri | http://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2018/03/marzo2017-05.pdf | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/3767 | |
dc.identifier.uri | http://dx.doi.org/10.14273/unisa-1989 | |
dc.description.abstract | “Opera d’arte autonoma” è Cabiria, tra peculiarità estetiche e stilistiche. E perché queste specificità vengano legittimamente riconosciute, non bisogna esaltare l’alto grado di ingegnosità tecnica congiunta a “trucchi” o a meccanismi di artificiosità tecnologica: si deve innanzitutto tener presente l’identità del film, espressione d’arte figurativa che accomuna pittura, scultura, architettura, teatro e cinematografo, nucleo costitutivo di una poetica del meraviglioso, creata dalla fervida fantasia di d’Annunzio e del regista Pastrone, invenzione, pur in un contesto storico reale, preciso nei limiti cronologici, di forme, segni visibili, allegorie e simboli persino dell’“inconscio collettivo” di junghiana memoria. È il compimento dell’idea dechirichiana del quadro come teatro mentale, palcoscenico e contenitore ideale di una struggente drammaticità, che rende con chiarezza figurativa la familiarità dell’ambiente rappresentato. L’opera del maestro-registademiurgo diviene dunque soluzione organica di tutte le arti fra innovazione e modernità. | it_IT |
dc.description.abstract | Cabiria is “an independent work of art”, with aesthetic and stylistic peculiarities. In order to legitimately recognize them, it is not necessary the exalting of the high level of technical cleverness, linked to the “tricks” or the mechanisms of technologic cunning. In fact, we have to consider the identity of the movie, which is an expression of figurative art – open to the union of painting, sculpture, architecture, theatre and film industry. This is the core of a poetics of the marvellous, created by the lively imagination of d’Annunzio and the director Pastrone. It is an invention (in a real historical context, with precise chronological limits) of forms, visible signs, allegories and symbols – near to the “collective unconscious“ of Jungian memory. It is the realization of the concept expressed by De Chirico: each frame is a mental theatre, the stage and the perfect container made by a real dramatic force, and is able to express with figurative clearness the familiarity of the setting. In this way, the work by the master-director-demiurge is the organic solution for all the arts, between innovation and modernity. | it_IT |
dc.format.extent | P. 1-9 | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Opera d’arte | it_IT |
dc.subject | Cabiria | it_IT |
dc.subject | Innovazione | it_IT |
dc.subject | Modernità | it_IT |
dc.title | Innovazione e modernità di Cabiria | it_IT |
dc.type | Journal Article | it_IT |
È visualizzato nelle collezioni: | Sinestesieonline. A. 6, no. 19 (Marzo 2017) |
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marzo2017-05.pdf | Sinestesieonline/Il Parlaggio online - n. 19 – a. VI - Marzo 2017. 1-9 | 794,87 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
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