Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/3983
Titolo: | Una rete di protezione intorno a Caravaggio e a Carlo Gesualdo rei di omicidio e la storica chiesa di San Carlo Borromeo ad Avellino |
Autore: | Sica, Riccardo |
Parole chiave: | Caravaggio;Flagellazione;Rete di protezione;Ferdinando Gonzaga;Luigi De Franchis;Francesco Maria Del Monte;Costanza Colonna;Chiesa di San Carlo Borromeo;Ospedale dei Fatebenefratelli;Carlo Gesualdo;Controriforma;Molinismo;Colonna;Borromeo;Caracciolo;Principessa Antonia Spinola Colonna;Pittori;Nuvolone;G.C. Procaccini;Figino;Avellino;Cave;Milano |
Data: | 2019 |
Editore: | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie |
Citazione: | Sica, Riccardo, "Una rete di protezione intorno a Caravaggio e a Carlo Gesualdo rei di omicidio e la storica chiesa di San Carlo Borromeo ad Avellino." Sinestesieonline, A. 8, no. 25 (Gennaio 2019): 51-76 |
Abstract: | Il saggio ricostruisce, su basi il più possibile documentarie, una probabile rete di protezione creatasi nel 1607 intorno a Caravaggio a Napoli e a Carlo Gesualdo sotto la regia occulta del cardinale Federico Borromeo (nei rapporti intercorsi specialmente tra il Cardinale Ferdinando Gonzaga, l’arcivescovo Luigi De Franchis, il cardinale Francesco Maria Del Monte e Costanza Colonna) e ricerca gli effetti di ripercussione di tale rete nella suggestiva e complessa storia della Chiesa di San Carlo Borromeo ad Avellino, quasi un simbolo della cultura borromaica e della Controriforma sancarliana ad Avellino ed in Irpinia dal XVII al XIX secolo. Tale storia, specialmente relativamente alla edificazione e alla distruzione della chiesa, per tanti versi parallela e talora simile a quella di ben più note chiese dedicate a San Carlo in Italia (a Milano e a Cave principalmente), coinvolge famiglie, non solo locali, potenti come i Colonna (in particolar modo la Principessa donna Antonia Spinola, moglie del Principe Caracciolo di Avellino), i Borromeo, i Gesualdo, gli Altavilla di Acquaviva d’Aragona, i Caracciolo, ed artisti della cerchia borromaica del Seicento come i Nuvolone, Figino, G.C. Procaccini, sfiorando lo stesso Caravaggio. |
URI: | http://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2019/02/gennaio2019-07.pdf http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/3983 http://dx.doi.org/10.14273/unisa-2203 |
ISSN: | 2280-6849 |
È visualizzato nelle collezioni: | Sinestesieonline. A. 8, no. 25 (Gennaio 2019) |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
gennaio2019-07.pdf | Sinestesieonline - n. 25 - a. VIII - Gennaio 2019. 50-76 | 1,1 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.