Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/5158
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.authorTavella, Chiara-
dc.date.accessioned2021-04-01T08:19:00Z-
dc.date.available2021-04-01T08:19:00Z-
dc.date.issued2019-
dc.identifier.citationTavella, Chiara. “Il ritmo hip hop di Sanguineti: da “Rap” alle forme d’arte underground nella «Wunderkammer».” Sinestesie, XVII(2019): 473-482it_IT
dc.identifier.issn1721-3509it_IT
dc.identifier.urihttps://www.sinestesierivistadistudi.it/nel-quadro-del-novecento-2019it_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5158-
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-3307-
dc.description.abstractSpinto dall’interesse per la contaminazione intermediale, Sanguineti si è spesso avventurato nei territori della musica, approdando di volta in volta ai lidi più diversi: la sua attenzione negli anni ’90 viene attirata dal repertorio giovanile e dall’arte underground. Sulla base dei documenti conservati nella Wunderkammer si possono ora leggere le riflessioni contenute nell’articolo “Rap e poesia” e in numerose interviste, ricostruendo così la genesi di “Rap”, lo spettacolo poetico-musicale ideato nel 1996 in collaborazione con Andrea Liberovici, e provando a chiarire le ragioni linguistiche e militanti alla base dell’attenzione del poeta per l’hip hop.it_IT
dc.description.abstractDriven by the interest in intermedial contamination, Sanguineti has often ventured into the territories of music, arriving from time to time in different shores: in the 1990s, he becomes fond of the youth repertoire and the underground art. On the basis of the documents preserved in the ‘Wunderkammer’ it is now possibleto read the reflectionscontained in the article ‘Rap e poesia’ and in many interviews, thus retracing the genesis of ‘Rap’, the poetic-musical spectacle written in 1996 with Andrea Liberovici, and trying to clarify the linguistic and militant reasons behind the poet’s attention to hip hop.it_IT
dc.format.extentP. 473-482it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectEdoardo Sanguinetiit_IT
dc.subjectAndrea Liberoviciit_IT
dc.subjectRapit_IT
dc.subjectArte undergroundit_IT
dc.subjectUnderground artit_IT
dc.titleIl ritmo hip hop di Sanguineti: da “Rap” alle forme d’arte underground nella «Wunderkammer»it_IT
dc.typeArticleit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Sinestesie. 2019. XVII. Nel quadro del Novecento: strategie espressive dall'Ottocento al Duemila. Temi e stili

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
Sinestesie XVIII-2019_Tavella.pdfSinestesie, XVII(2019): 473-482821,81 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.