Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/5188
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dcterms.contributor.authorCastori, Loredana-
dc.date.accessioned2021-04-06T08:27:22Z-
dc.date.available2021-04-06T08:27:22Z-
dcterms.date.issued2019-
dcterms.identifier.citationCastori, Loredana. “Ai margini del testo poetico: Leopardi e la scrittura.” Sinestesie, XVII(2019): 119-130it_IT
dcterms.identifier.issn1721-3509it_IT
dcterms.identifier.urihttps://www.sinestesierivistadistudi.it/nel-quadro-del-novecento-2019/it_IT
dcterms.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5188-
dcterms.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-3335-
dc.description.abstractIl saggio ripercorre alcune opere di Leopardi considerando, a margine del testo poetico, il rapporto con la scultura neoclassica. La passione per la grazia e la bellezza che ha ispirato le opere di Canova, ma anche di Pietro Tenerani, da Leopardi conosciuto per il tramite di Carlotta Lenzoni, diventato ispiratore delle sue “Sepolcrali”.it_IT
dc.description.abstractThe essay by Loredana Castori traces some of Leopardi’s works considering, in the margin of the poetic text, the relationship with neoclassical sculpture. The passion for grace and beauty that inspired the works of Canova, but also of Pietro Tenerani, from Leopardi known through Carlotta Lenzoni, who became the inspiration for his ‘Sepolcrali’.it_IT
dcterms.format.extentP. 119-130it_IT
dc.language.isoitit_IT
dcterms.publisher.alternativeAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dcterms.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dcterms.subjectBellezzait_IT
dcterms.subjectSculturait_IT
dcterms.subjectPoesiait_IT
dcterms.subjectImmaginazioneit_IT
dcterms.subjectBeautyit_IT
dcterms.subjectSculptureit_IT
dcterms.subjectPoetryit_IT
dcterms.subjectImaginationit_IT
dcterms.titleAi margini del testo poetico: Leopardi e la scritturait_IT
dcterms.typeArticleit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Sinestesie. 2019. XVII. Nel quadro del Novecento: strategie espressive dall'Ottocento al Duemila. Temi e stili

File in questo documento:
Non ci sono file allegati a questo documento


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.