Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/5197
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.authorAssante, Maria Silvia-
dc.date.accessioned2021-04-07T10:32:23Z-
dc.date.available2021-04-07T10:32:23Z-
dc.date.issued2019-
dc.identifier.citationAssante, Maria Silvia. “Riscritture novecentesche del «Candido» di Voltaire: il sogno di Sciascia e la musica di Bernstein.” Sinestesie, XVII(2019): 49-58it_IT
dc.identifier.issn1721-3509it_IT
dc.identifier.urihttps://www.sinestesierivistadistudi.it/nel-quadro-del-novecento-2019/it_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5197-
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-3344-
dc.description.abstractNella nota finale del suo “Candido, ovvero un sogno fatto in Sicilia” Leonardo Sciascia riporta le parole di Montesquieu secondo cui da un’opera originale nascono centinaia di opere figlie che si servono della prima «come i geometri delle loro formule». Il “Candido” di Voltaire non sarà infatti padre solo del romanzo di Sciascia ma, negli stessi anni, anche dello spettacolare musical omonimo di Leonard Bernstein. L’articolo indaga le due riletture novecentesche, descrivendo quanto debbano allo spirito ironico, leggero e sarcastico del filosofo francese nel raccontare di uomini «ragionevoli» in un mondo sempre più «irragionevole».it_IT
dc.description.abstractIn the final note of his ‘Candido, ovvero un sogno fatto in Sicilia’, Leonardo Sciascia reports Montesquieu’s words according to which from an original work result hundreds of other works which use the first one «as [make use] of their formulas». Indeed, Voltaire’s ‘Candide’ will be not only father of Sciascia’s novel but also, in the same years, the father of the spectacular musical of the same name by Leonard Bernstein. The article investigates the two twentieth-century re-readings, describing how much they owe to ironic, light and sarcastic spirit of the French philosopher in telling about “reasonable” men in an increasingly “unreasonable” world.it_IT
dc.format.extentP. 49-58it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectLetteratura contemporaneait_IT
dc.subjectIroniait_IT
dc.subjectRiscrittureit_IT
dc.subjectMusica e letteraturait_IT
dc.subjectContemporary literatureit_IT
dc.subjectIronyit_IT
dc.subjectRe-writingit_IT
dc.subjectMusic and literatureit_IT
dc.titleRiscritture novecentesche del «Candido» di Voltaire: il sogno di Sciascia e la musica di Bernsteinit_IT
dc.typeArticleit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Sinestesie. 2019. XVII. Nel quadro del Novecento: strategie espressive dall'Ottocento al Duemila. Temi e stili

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
Sinestesie XVIII-2019_Assante.pdfSinestesie, XVII(2019): 49-58196,9 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.