Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/5934
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dcterms.contributor.authorQuinto, Matteo-
dc.date.accessioned2022-03-23T15:29:02Z-
dc.date.available2022-03-23T15:29:02Z-
dcterms.date.issued2021-
dcterms.identifier.citationQuinto, Matteo, "Autenticazione e memoria: ‘Valzer con Bashir’ di Ari Folman", Sinestesieonline, A. 10, no. 33 (Settembre 2021): 1-17it_IT
dcterms.identifier.issn2280-6849it_IT
dcterms.identifier.urihttp://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2021/10/settembre2021-07.pdfit_IT
dcterms.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5934-
dcterms.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-4029-
dc.description.abstractPartendo dalla problematica definizione di “documentario di animazione” e dalle questioni che essa solleva sul rapporto tra realtà e disegno, questo saggio sostiene che Valzer con Bashir di Ari Folman può essere definito una “narrazione documentale”. In questo film, infatti, un processo di “autenticazione intermediale” sfrutta le possibilità creative e le risorse retoriche della finzionalità insieme a quelle testimoniali e referenziali del documentario con l’obiettivo di superare una rimozione traumatica. In questo modo Ari Folman tenta di costruire una memoria dei fatti narrati che sia critica e soggettiva, ma anche fortemente ancorata alla realtà.it_IT
dc.description.abstractStarting from the problematic definition of “animation documentary” and the questions it raises about the relationship between reality and drawing, this essay argues that Ari Folman's Waltz with Bashir can be defined as a “documentary narrative”. In this film, a process of "intermedial authentication" exploits the creative possibilities and rhetorical resources of fiction together with the testimonial and referential resources of documentary, aiming at overcoming a traumatic removal. In this way Ari Folman attempts to construct a memory of the facts narrated that is critical and subjective, as well as strongly anchored to reality.it_IT
dcterms.format.extentP. 1-17it_IT
dc.language.isoitit_IT
dcterms.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dcterms.subjectMemory studiesit_IT
dcterms.subjectNon-fictionit_IT
dcterms.subjectAutenticazioneit_IT
dcterms.subjectMedia studiesit_IT
dcterms.subjectAnimation studiesit_IT
dcterms.subjectAuthenticationit_IT
dcterms.titleAutenticazione e memoria: ‘Valzer con Bashir’ di Ari Folmanit_IT
dcterms.typeArticleit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Sinestesieonline. Anno 10, no. 33 (Settembre 2021)

File in questo documento:
Non ci sono file allegati a questo documento


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.