Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/5953
Abstract: Tra gli elementi più interessanti da esaminare per studiare il rapporto tra la storia e i linguaggi del web ci sono senza dubbio i meme, le cui caratteristiche principali sono la replicabilità della cornice e l’immediatezza del messaggio che si intende trasmettere. Diffusi soprattutto sui social networks, i meme hanno acquistato una viralità e uno spazio importante nella comunicazione. Tra i temi che li ispirano c’è anche la storia, e diverse sono le pagine che propongono meme a tema, prendendo spunto da un periodo storico o da un problema storiografico. Sono forme di diffusione della storia e di osservazione dell’immaginario sulla storia di straordinario interesse per la public history. In bilico tra produzione e consumo, tra attualità e passato, i meme sono un medium efficace, capace soprattutto di strappare un sorriso, ma anche di far riflettere e approfondire. Gli usi potenziali di questa pratica sono dunque notevoli, sia in termini di didattica che di public history.
È visualizzato nelle collezioni:Contenuti audio o video / Video audio contents

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
video disponibile alla uri indicata.jpgvideo disponibile alla uri indicata17,55 kBJPEGVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.