Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/5990
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.authorGavrilovich, Donatella
dc.date.accessioned2022-04-12T14:27:46Z
dc.date.available2022-04-12T14:27:46Z
dc.date.issued2022
dc.identifier.citationGavrilovich, Donatella ."La “resistibile ascesa” del falso mito di Sergej Djagilev nella storia dei Teatri Imperiali", Sinestesieonline. Anno 11, no. 34 (Gennaio 2022): 1-15it_IT
dc.identifier.issn2280-6849it_IT
dc.identifier.urihttp://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2022/02/gennaio2022-17.pdfit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5990
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-4082-
dc.description.abstractL’articolo ricostruisce le tappe fondamentali del processo politico di nazionalizzazione delle produzioni dei Teatri Imperiali durante il regno degli zar Alessandro III e Nicola II, mettendo a fuoco le cause che determinarono l’aspra contesa tra gli artisti occidentalisti pietroburghesi del Mondo dell’Arte e gli slavofilisti moscoviti del Circolo di Savva Mamontov. In questo contesto emerse la figura di Sergej Djagilev, di cui si ricostruiscono le complesse vicende in patria che lo portarono a cercare il riscatto all’estero, dove fiorì il falso mito dell’impresariocreatore dello spettacolo della sintesi delle arti. Esso è falso perché si fonda sull’appropiazione di meriti, sottratti indebitamente a coloro che ne furono i veri ideatori.it_IT
dc.description.abstractThe article focuses on the fundamental stages of the productions nationalization political process in the Imperial Theatres under the Tsars Alexander III and Nicholas II. It clarifies the causes that led to the bitter dispute between the St. Petersburg Westernizers artists of the World of Art and the Moscow Slavophilists of Savva Mamontov’s Circle. In this context, the figure of Sergei Diaghilev emerged, whose complex events in Russia are reconstructed. Diaghilev sought redemption for his failed projects abroad. Here the false myth of the impresario-creator of the synthesis of the arts flourished. The myth is false because it is based on the appropriation of merits, unduly subtracted from those who were the true creators.it_IT
dc.format.extentP. 1-15it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectSergej Djagilevit_IT
dc.subjectTeatri Imperialiit_IT
dc.subjectFalso mitoit_IT
dc.titleLa “resistibile ascesa” del falso mito di Sergej Djagilev nella storia dei Teatri Imperialiit_IT
dc.typeArticleit_IT
dc.relation.ispartofjournalSinestesieonlineit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Sinestesieonline. Anno 11, no. 34 (Gennaio 2022)

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
gennaio2022-17.pdfSinestesieonline 2021, a.11., n.34, pp. 1-15263,88 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.