Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6432
Titolo: Come nasce un lettore. Ricordi di lettura e memorie di educazione familiare a partire dal progetto Madeleine in biblioteca
Autore: Dati, Monica <Università di Firenze>
Parole chiave: History of reading;Public history;Family education;Autobiography;Family memories
Data: 2021
Editore: M. Dati, Come nasce un lettore. Ricordi di lettura e memorie di educazione familiare a partire dal progetto Madeleine in biblioteca, «Rivista italiana di educazione familiare», 18, 2021, n. 1, pp. 317-335
Citazione: Monica Dati, Come nasce un lettore. Ricordi di lettura e memorie di educazione familiare a partire dal progetto Madeleine in biblioteca, «Rivista italiana di educazione familiare», 18, 2021, n. 1, pp. 317-335, https://doi.org/10.36253/rief-10186
Abstract: The paper is focused on the Madeleine in biblioteca project, which has been realized in cooperation with “Agorà” civic library in Lucca (Italy). It was aimed at recovering reading stories, from childhood to adulthood. The attention is here placed on the earliest memories and the family context, through library users’ oral testimonies, also useful to achieve a dedicated website (www.madeleineinbiblioteca.it), and a specific workshop on secretly reading and family censorship. A path, this one here shown, to reflect on the importance of reading and its history and to involve the public of non-specialists, in the building of the historical narratives according to a Public History methods.
Il presente articolo vuole essere un resoconto del progetto Madeleine in biblioteca, realizzato in collaborazione con la biblioteca civica “Agorà” di Lucca e volto al recupero di storie e memorie di lettura, dall’infanzia all’età adulta. L’attenzione in questa sede viene posta ai primissimi ricordi e al contesto familiare attraverso le testimonianze orali dei partecipanti, utilizzate per costruire uno spazio web dedicato (www.madeleineinbiblioteca.it) e uno specifico seminario sulla lettura di nascosto dove emerge il ruolo dell’autorità dei genitori nel decidere cosa è opportuno o meno leggere. Un percorso per riflettere sull’importanza della lettura e la sua storia e per ricostruire il passato attingendo dalle narrazioni storiche dei non specialisti secondo un approccio di Public History.
URI: https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/10186
http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/6432
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-4504
È visualizzato nelle collezioni:Contributi in rivista / Contributions in journals and magazines

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
10186-Article Text-28365-1-10-20210619 (16).pdfDati- Come nasce un lettore. ..106,99 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.