Please use this identifier to cite or link to this item: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6836
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dcterms.contributor.authorDi Bartolo, Francesco-
dc.date.accessioned2023-10-18T11:51:44Z-
dc.date.available2023-10-18T11:51:44Z-
dcterms.date.issued2023-
dcterms.identifier.citationFrancesco Di Bartolo, "Intervista a Giuseppe Raniolo. Sull’uso controverso delle nuove realtà digitali a scuola", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, DOI: https://doi.org/10.30682/clionet2307tit_IT
dcterms.identifier.issn2785-7069it_IT
dcterms.identifier.urihttps://doi.org/10.30682/clionet2307tit_IT
dcterms.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6836-
dcterms.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-4896-
dc.description.abstractIntervista allo psicoterapeuta Giuseppe Raniolo sulle trasformazioni di lungo periodo della tecnologia nella vita quotidiana e sull’uso o abuso di quest’ultima nella scuola. La dimensione digitale è ormai una necessità e il mondo della scuola non ne è escluso e deve quindi necessariamente trovare il modo di riflettere per sfruttarne ogni vantaggio. Gli alunni di oggi ancor prima di iniziare la scuola hanno già esperienza con le nuove tecnologie e questo ha cambiato notevolmente il loro modo di apprendere e di relazionarsi. Raniolo sostiene che l’alfabetizzazione digitale è fondamentale per approcciarsi al mondo in cui viviamo.it_IT
dc.description.abstractInterview with psychotherapist Giuseppe Raniolo on the long-term transformations of technology in daily life and its use or abuse in schools. The digital dimension is now a necessity and the school world is not excluded from it and must therefore necessarily find ways of thinking about how to take advantage of it. Students, even before they start school, already have experience with new technologies and this has changed their way of learning and relating considerably. Raniolo tells that digital literacy is fundamental for approaching the world we live in.it_IT
dcterms.format.extentSenza paginazioneit_IT
dc.language.isoitit_IT
dcterms.publisher.alternativeF. Di Bartolo, "Intervista a Giuseppe Raniolo. Sull’uso controverso delle nuove realtà digitali a scuola", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7it_IT
dc.rightsCC BY-NC-ND 4.0it_IT
dcterms.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dcterms.subjectRealtà virtualeit_IT
dcterms.subjectSmartphoneit_IT
dcterms.subjectPrincipio autoritàit_IT
dcterms.subjectGruppoit_IT
dcterms.subjectRelazioneit_IT
dcterms.subjectNativi digitaliit_IT
dcterms.subjectVirtual realityit_IT
dcterms.subjectAuthority principleit_IT
dcterms.subjectGroupit_IT
dcterms.subjectRelationshipit_IT
dcterms.subjectDigital nativesit_IT
dcterms.titleIntervista a Giuseppe Raniolo. Sull’uso controverso delle nuove realtà digitali a scuolait_IT
dcterms.typeJournal Articleit_IT
dc.relation.ispartofjournalClionet. Per un senso del tempo e dei luoghiit_IT
dcterms.identifier.e-issn2533-0977it_IT
Appears in Collections:Interviste / Interviews

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Clionet-2023_giugno_Dossier1_Bartolo.pdfClionet-2023_giugno_Dossier1_Bartolo.pdf208,68 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.