Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7514
Titolo: | Arte e territorio. La committenza dei Gesualdo in Irpinia |
Autore: | Carotenuto, Simona |
Parole chiave: | Fabrizio Gesualdo;Carlo Gesualdo;Il Perdono di Gesualdo;Chiesa del Rosario;Taurasi;Gesualdo;Giacinto Diano;Giovanni Balducci;Giovan Tommaso;The Pardon of Gesualdo;Church of the Rosary |
Data: | 2023 |
Editore: | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie |
Citazione: | Carotenuto, Simona. "Arte e territorio. La committenza dei Gesualdo in Irpinia", Sinestesieonline, A. 2, no. 38(Gennaio 2023): 2-24 |
Abstract: | Il contributo pone l’accento sulla committenza
della famiglia Gesualdo nei territori irpini di
Taurasi e Gesualdo. Il rinnovamento stilistico
promosso da Fabrizio attraverso l’edificazione
della chiesa del Rosario a Taurasi, viene sancito
dalla pala rosariana di Giovanni Balducci per
l’altare maggiore. L’intervento del pittore in tali
luoghi, segna una volontà di continuità nelle
scelte familiari, nonché una particolare
preferenza per l’artista, che sarà condivisa anche
da Carlo, principe di Venosa, per la realizzazione
del dipinto del Perdono di Gesualdo, nella chiesa
di Santa Maria delle Grazie. La chiesa del Rosario
di Taurasi continuerà ad avere un ruolo
significativo anche nel corso del Settecento, come
si evince dalle opere di Giacinto Diano. The essay focuses the commissioning of the Gesualdo family in the Irpinia territories of Taurasi and Gesualdo. The stylistic renewal promoted by Fabrizio through the construction of the Church of the Rosary in Taurasi, is sanctioned by the altarpiece of the Virgin of the Rosary by Giovanni Balducci for the high altar. The intervention of the painter in these places marks a desire for continuity in the choices of the family, as well as a particular preference for the artist, which will also be shared by Carlo, prince of Venosa, for the realization of the painting The Pardon of Gesualdo, in the church of Santa Maria delle Grazie. The Church of the Rosary in Taurasi will continue to play a significant role also during the eighteenth century, as evidenced by the works made by Giacinto Diano. |
URI: | http://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2023/01/02_CAROTENUTO.pdf http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7514 |
ISSN: | 2280-6849 |
È visualizzato nelle collezioni: | Sinestesieonline. Anno 12, no. 38 (Gennaio 2023) |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
02_CAROTENUTO.pdf | 02_CAROTENUTO | 18,07 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.