Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7580
Record completo di tutti i metadati
Campo DC | Valore | Lingua |
---|---|---|
dc.contributor.author | Candiani, Rosy | - |
dc.contributor.author | Candiani, Rosy | - |
dc.contributor.author | Maione, Paologiovanni | - |
dc.date.accessioned | 2024-10-14T08:22:47Z | - |
dc.date.available | 2024-10-14T08:22:47Z | - |
dc.date.issued | 2022 | - |
dc.identifier.citation | Rosy Candiani, Paologiovanni Maione. Dagli ‘amanti’ alle ‘mutrie’: i percorsi dell’Olimpiade, Sinestesieonline, A. 11, no. 36 (Maggio 2022): 2-14 | it_IT |
dc.identifier.issn | 2280-6849 | it_IT |
dc.identifier.uri | http://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2022/05/maggio2022-18.pdf | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7580 | - |
dc.description.abstract | L’Olimpiade è una delle opere più note di Pietro Metastasio, considerata “esemplare” della sua idea di teatro nella fase matura, come Didone abbandonata per la fase giovanile. Fu musicata da almeno cinquanta compositori e alcune arie di questo dramma per musica furono conosciutissime e cantate come canzoni popolari; per questo risulta di un certo interesse parlare della fortuna di Olimpiade attraverso una di queste celebri arie: «Più non si trovano | fra mille amanti». Di questo cavallo di battaglia seguiamo i percorsi teatral-musicali dagli esordi viennesi fino agli anni Ottanta del Settecento, quando il testo di «Più non si trovano» suscitò l’attenzione di Mozart. | it_IT |
dc.description.abstract | The Olimpiade is one of the best known works by Pietro Metastasio: it is considered “exemplary” for his idea of theatre in the mature phase, like Dido abandoned for the youth phase. It was set to music by at least fifty composers, and some arias of this musical drama were well known and sung as popular songs; for this reason, it is of some interest to talk about the fortune of the Olimpiade through one of these famous arias: «Più non si trovano | fra mille amanti». We follow the theatrical-musical paths of this workhorse from the Viennese beginnings up to the 1780s, when the text of «Più non si trovano» aroused Mozart’s attention. | it_IT |
dc.format.extent | P. 2-14 | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie | it_IT |
dc.rights | CC BY 4.0 | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Metastasio | it_IT |
dc.subject | Olimpiade | it_IT |
dc.subject | Calzabigi | it_IT |
dc.subject | Trinchera | it_IT |
dc.subject | Gassmann | it_IT |
dc.title | Dagli ‘amanti’ alle ‘mutrie’: i percorsi dell’Olimpiade | it_IT |
dc.type | Journal Article | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Sinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernità | it_IT |
È visualizzato nelle collezioni: | prova |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
maggio2022-18.pdf.crdownload | maggio2022-18 | 253,9 kB | Unknown | Visualizza/apri |
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.