Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7618
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.authorZanazzo, Giovanni Salvagnini-
dc.date.accessioned2024-10-15T10:19:52Z-
dc.date.available2024-10-15T10:19:52Z-
dc.date.issued2023-
dc.identifier.citationZanazzo, Giovanni Salvagnini. Il Rituale del Serpente e il Serpente Piumato. Sopravvivenza dell’immagine e ritualità in Warburg e D. H. Lawrence, Sinestesieonline, A. 12, no. 40(Settembre 2023): 2-11it_IT
dc.identifier.issn2280-6849it_IT
dc.identifier.urihttp://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2023/09/SINESTESIEONLINE_40_Salvagnini-Zanazzo.pdfit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7618-
dc.description.abstractL’articolo intende suggerire una possibile comparazione tra David Herbert Lawrence e Aby Warburg, leggendo l’opera del primo attraverso la lente del metodo critico del secondo. Per fare ciò, si procede riassumendo brevemente il contenuto e i problemi ermeneutici connessi al romanzo di Lawrence Il serpente piumato (1926), che concerne la storia di un movimento politico e religioso messicano basato sull’annuncio del ritorno dell’antico dio Quetzalcoatl. In seguito si propone l’idea warburghiana di Nachleben come utile chiave di lettura per interpretare la complessa immagine di questo simbolo pagano e della sua ritualità, accostandola alle danze Pueblo descritte da Warburg nel Rituale del Serpente (1923).it_IT
dc.description.abstractThe article intends to suggest a possible comparation between David Herbert Lawrence and Aby Warburg, reading the former through the critical lens of the latter. To do so, it proceeds sketching a brief resume of content and hermeneutic problems of Lawrence’s novel The Plumed Serpent (1926), which concerns the story of a political and religious Mexican movement based on the return of ancient God Quetzalcoatl. It proposes then Warburg’s idea of Nachleben as a useful key to interpretate the complex image of this pagan symbol and of its rituality, accosting it to the Pueblo dances described in Warburg’s The Ritual of the Snake (1923).it_IT
dc.format.extentP. 2-11it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.rightsCC BY 4.0it_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectDavid Herbert Lawrenceit_IT
dc.subjectAby Warburgit_IT
dc.subjectMessicoit_IT
dc.subjectSerpenteit_IT
dc.subjectRitualitàit_IT
dc.subjectSerpentit_IT
dc.subjectRitualityit_IT
dc.titleIl Rituale del Serpente e il Serpente Piumato. Sopravvivenza dell’immagine e ritualità in Warburg e D. H. Lawrenceit_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.relation.ispartofjournalSinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernitàit_IT
È visualizzato nelle collezioni:prova

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
SINESTESIEONLINE_40_Salvagnini-Zanazzo.pdf.crdownloadSINESTESIEONLINE_40_Salvagnini-Zanazzo.pdf.crdownload259,66 kBUnknownVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.