Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7629
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dcterms.contributor.authorMontanino, Annachiara-
dc.date.accessioned2024-10-16T08:00:06Z-
dc.date.available2024-10-16T08:00:06Z-
dcterms.date.issued2024-
dcterms.identifier.citationMontanino, Annachiara. "C’era una volta a Napoli: la Cenerentola di Alessandro Rak", Sinestesieonline, A. 13, no. 41 (Gennaio 2024): 2-11it_IT
dcterms.identifier.issn2280-6849it_IT
dcterms.identifier.urihttp://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/01/SINESTESIEONLINE_Il-Parlaggio_Montanino.pdfit_IT
dcterms.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7629-
dc.description.abstractL’autore napoletano Giambattista Basile è il primo ad aver riportato la storia di Cenerentola in una raccolta di fiabe uscita nel 1634 che includeva le sue version di Raperonzolo, il Gatto con gli Stivali, Hansel e Gretel, la Bella Addormentata nel Bosco e molte altre. In questa fiaba, Cenerentola, il cui vero nome è Zezolla,si macchia dell’assassinio e minaccia il padre per ottenere I suoi scopi. Questa versione oscura di Cenerentola è stata ripresa da Alessandro Rak e dal suo studio di animazione napoletana Mad Entertainment nel 2017, influenzato anche dalla versione teatrale di De Simone del 1976. La storia include elementi del panorama criminale mafioso, trafficanti di droga, tradimenti, morte e fantasmi.it_IT
dc.description.abstractThe Neapolitan Giambattista Basile is the author of the first written appearance of Cinderella in Europe in the “Pentamerone” (1634), a collection of fairy tales which included his version of Rapunzel, Puss in Boots, Sleeping Beauty and Hansel and Gretel. The tale revolves around Cinderella, called Zezolla, who commits murder and intimidates her father to reach her goals. This dark tale of Cinderella is reprised by Alessandro Rak and his animation studio Mad Entertainment in 2017, also influenced by De Simone’s “La Gatta Cenerentola” (1976), a theatrical adaptation of Basile’s tale. The story includes mafia, drug dealers, betrayals, death and ghosts.it_IT
dcterms.format.extentP. 2-11it_IT
dc.language.isoitit_IT
dcterms.publisher.alternativeAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.rightsCC BY 4.0it_IT
dcterms.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dcterms.subjectBasileit_IT
dcterms.subjectTeatroit_IT
dcterms.subjectNapoliit_IT
dcterms.subjectRakit_IT
dcterms.subjectCenerentolait_IT
dcterms.subjectMad Entertainmentit_IT
dcterms.subjectTheatreit_IT
dcterms.subjectNaplesit_IT
dcterms.subjectCinderellait_IT
dcterms.titleC’era una volta a Napoli: la Cenerentola di Alessandro Rakit_IT
dcterms.typeJournal Articleit_IT
dc.relation.ispartofjournalSinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernitàit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Sinestesieonline. Anno 13, no. 41 (2024)

File in questo documento:
Non ci sono file allegati a questo documento


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.