Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7634
Titolo: | Come un «Picaro d’oltretomba»: storia della ricezione e della fruizione de Il Giuoco dell’Oca attraverso i materiali del Fondo Eredi Sanguineti |
Autore: | Corosaniti, Valentina |
Parole chiave: | Edoardo Sanguineti;Giuoco dell’Oca;Critica;Criticism |
Data: | 2024 |
Editore: | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie |
Citazione: | Corosaniti, Valentina. Come un «Picaro d’oltretomba»: storia della ricezione e della fruizione de Il Giuoco dell’Oca attraverso i materiali del Fondo Eredi Sanguineti, Sinestesieonline, A. 13, no. 41 (Gennaio 2024): 2-23 |
Abstract: | Il seguente articolo nasce come riflessione a partire dall’analisi diretta di alcuni documenti raccolti da Edoardo Sanguineti (recensioni, saggi e scambi epistolari) e relativi a Il Giuoco dell’Oca. Tale ricognizione critica cerca, in particolare, di ricostruire la temperie storico-culturale in cui è andato a collocarsi il secondo romanzo sanguinetiano, non senza rinunciare ad uno sguardo sulla contemporaneità e a riletture originali. The following article starts from a direct analysis of some documents collected by Edoardo Sanguineti (reviews, essays and letters) and referred to Il Giuoco dell’Oca. This critical reconstruction tries, in particular, to rediscover the historical and cultural environment in which Sanguineti’s second romance placed itself, also looking at contemporary studies and seeking for new perspectives. |
URI: | http://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/01/23_Corosaniti_Sinestesieonline41.pdf http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7634 |
ISSN: | 2280-6849 |
È visualizzato nelle collezioni: | prova |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
23_Corosaniti_Sinestesieonline41.pdf.crdownload | 23_Corosaniti_Sinestesieonline41. | 352,78 kB | Unknown | Visualizza/apri |
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.