Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7679
Record completo di tutti i metadati
Campo DC | Valore | Lingua |
---|---|---|
dc.contributor.author | Pisani, Carla | - |
dc.date.accessioned | 2024-10-22T08:00:51Z | - |
dc.date.available | 2024-10-22T08:00:51Z | - |
dc.date.issued | 2024 | - |
dc.identifier.citation | Pisani, Carla. "Una nota intorno a Giovanni Pascoli, James Sully e il V Congresso internazionale di Psicologia (Roma, 26-30 aprile 1905)", Sinestesieonline, A. 13, no. 42 (Maggio 2024): 2-12 | it_IT |
dc.identifier.issn | 2280-6849 | it_IT |
dc.identifier.uri | https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/06/42_18_pisani.pdf | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7679 | - |
dc.description.abstract | L’articolo intende focalizzare l’attenzione sullo scientismo che caratterizza la temperie europea a cavallo tra Otto e Novecento, connotata da uno spic cato interesse verso la psicologia e lo studio scienti fico dei vari meccanismi dei processi inconsci. Non a caso, fonte privilegiata del Pascoli per l’elaborazione del suo trattato di estetica, Il Fanciullino, sono i ben noti Sudies of childewood ad opera dello psicologo inglese James Sully. Tuttavia, poco menzionati finora sono invece i lavori presentati dagli «scienziati della psiche umana» nelle innumerevoli conferenze e con gressi internazionali organizzati proprio in quegli anni su queste tematiche, diventate via via fonda mentali anche per letterati, filosofi e poeti. Degno di nota è il «V Congresso internazionale di Psicologia» tenuto a Roma dal 26 al 30 aprile del 1905. Evento di punta pubblicizzato a gran voce dalla stampa dell’epoca, quasi interamente dedicato alla Co scienza e seguito con vivo interesse dal Pascoli e dalla gran parte dei letterati suoi contemporanei. | it_IT |
dc.description.abstract | The article aims to focus on the scientism that char acterized the European temperament at the turn of the Nineteenth and Twentieth centuries, character ized by a marked interest in psychology and scientific study of the various mechanisms of unconscious pro cesses. It is no coincidence that Pascoli's privileged source for the elaboration of his treatise on aesthet ics, Il Fanciullino, are the well-known Sudies of chil dewood by the English psychologist James Sully. However, little mentioned so far are instead the pa pers presented by the "scientists of the human psy che" in the countless international conferences and congresses organized in those very years on these is sues, which gradually became fundamental also for literati, philosophers and poets. Noteworthy is the "Fifth International Congress of Psychology," held in Rome April 26-30, 1905. A flagship event highly pub licized in the press of the time, almost entirely de voted to Consciousness, it was followed with keen in terest by Pascoli and most of his literary contempo raries. | it_IT |
dc.format.extent | P. 2-12 | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie | it_IT |
dc.rights | CC BY 4.0 | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Giovanni Pascoli | it_IT |
dc.subject | James Sully | it_IT |
dc.subject | Psicologia | it_IT |
dc.subject | Coscienza | it_IT |
dc.subject | V Congresso Internazionale di Psicologia | it_IT |
dc.subject | Psychology | it_IT |
dc.subject | Consciousness | it_IT |
dc.subject | Fifth International Congress of Psychology | it_IT |
dc.title | Una nota intorno a Giovanni Pascoli, James Sully e il V Congresso internazionale di Psicologia (Roma, 26-30 aprile 1905) | it_IT |
dc.type | Journal Article | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Sinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernità | it_IT |
È visualizzato nelle collezioni: | prova |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
42_18_pisani.pdf | 42_18_pisani | 275,55 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.