Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7703
Record completo di tutti i metadati
Campo DC | Valore | Lingua |
---|---|---|
dc.contributor.author | La Tempa, Vincenzo | - |
dc.date.accessioned | 2024-10-23T09:24:27Z | - |
dc.date.available | 2024-10-23T09:24:27Z | - |
dc.date.issued | 2024 | - |
dc.identifier.citation | La Tempa, Vincenzo. "Gesualdo e Monteverdi: due intonazioni per “T’amo mia vita””, Sinestesieonline, A. 13, no. 41 (Gennaio 2024): 2-27 | it_IT |
dc.identifier.issn | 2280-6849 | it_IT |
dc.identifier.uri | http://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/10/LA_TEMPA_def.pdf | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7703 | - |
dc.description.abstract | Lo studio prende in esame il testo di Battista Guarini T’amo mia vita, nelle intonazioni di Claudio Monteverdi e Carlo Gesualdo. La lirica del poeta ferrarese ha avuto una diffusione notevole, sia nella sua dimensione puramente letteraria sia grazie alle molteplici intonazioni musicali a cui ha dato vita. In particolare, il confronto tra la ver sione di Monteverdi e quella di Gesualdo mette in luce le logiche delle tecniche compositive, gli aspetti formali e la gestione del testo poetico proprie degli stili dei due compositori, in un concentrato di innovazioni e idee contrappuntistiche. Emerge un quadro che si può considerare emblematico per i rapporti poesia-musica nel passaggio tra Cinquecento e Seicento. | it_IT |
dc.description.abstract | The study examines Battista Guarini’s text T’amo mia vita, in the intonations of Claudio Monteverdi and Carlo Gesualdo. The Ferrarese poet’s lyrics had considerable circulation, both in its purely literary dimension and thanks to the many musical intonations to which it gave rise. In particular, the comparison between Monteverdi’s version and Gesualdo’s highlights the logic of the compositional techniques, formal aspects and handling of the poetic text typical of the styles of the two composers, in a concentration of innovations and contrapuntal ideas. A picture emerges that may be considered emblematic of the relationship between poetry and music in the transition between the 16th and 17th centuries. | it_IT |
dc.format.extent | P. 2-27 | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie | it_IT |
dc.rights | CC BY 4.0 | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Carlo Gesualdo da Venosa | it_IT |
dc.subject | Claudio Monteverdi | it_IT |
dc.subject | Madrigali | it_IT |
dc.subject | T'amo mia vita | it_IT |
dc.subject | Madrigals | it_IT |
dc.title | Gesualdo e Monteverdi: due intonazioni per “T’amo mia vita” | it_IT |
dc.type | Journal Article | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Sinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernità | it_IT |
È visualizzato nelle collezioni: | prova |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
LA_TEMPA_def.pdf.crdownload | LA_TEMPA_def.pdf.crdownload | 14,65 MB | Unknown | Visualizza/apri |
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.