Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7705
Record completo di tutti i metadati
Campo DC | Valore | Lingua |
---|---|---|
dc.contributor.author | Salerno, Vincenzo | - |
dc.date.accessioned | 2024-10-23T09:39:35Z | - |
dc.date.available | 2024-10-23T09:39:35Z | - |
dc.date.issued | 2024 | - |
dc.identifier.citation | Salerno, Vincenzo. "Domenico Rea racconta don Carlo, principe di Venosa”, Sinestesieonline, A. 13, no. 41 (Gennaio 2024): 2-7 | it_IT |
dc.identifier.issn | 2280-6849 | it_IT |
dc.identifier.uri | https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/01/10_Salerno_Sinestesieonline41.pdf | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7705 | - |
dc.description.abstract | Il breve testo in prosa Gesualdo compare per la prima volta nel 1991 a firma di Domenico Rea su «Qui Napoli», il mensile edito a Napoli dall’Azienda autonoma di soggiorno, cura e turismo. Nel 1994, a un anno dalla scomparsa dello scrittore, il testo viene ristampato nel volume Pagine su Napoli, che raccoglieva tutti “pezzi” scritti nei nove anni di collaborazione con la rivista. Di “questo grande personaggio napoletano” Rea racconta «due vite separate e distinte, entrambe celeberrime», inscindibilmente legate ai suoi due nomi. «Col primo nome riempì la cronaca dei suoi tempi (e un certo rilievo l’ha ancora oggi), col secondo coprì una pagina importantissima della storia della musica» | it_IT |
dc.description.abstract | The short prose text Gesualdo was published for the first time in 1991, written by Domenico Rea in the monthly magazine «Qui Napoli». In 1994, a year after the writer's death, the same text was reprinted in the volume Pagine su Napoli, which collected all the «pieces written in the nine years of collaboration with the magazine». About «this great Neapolitan character» Rea tells «two separate and distinct lives, both very famous», inextricably linked to his two names. «With the first name he filled the news of his times (and still has a certain importance today), with the second he covered a very important page in the history of music» | it_IT |
dc.format.extent | P. 2-7 | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie | it_IT |
dc.rights | CC BY 4.0 | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Letteratura italiana contemporanea | it_IT |
dc.subject | Narrazione breve | it_IT |
dc.subject | Musica | it_IT |
dc.subject | Contemporary Italian Literature | it_IT |
dc.subject | Short story | it_IT |
dc.subject | Music | it_IT |
dc.title | Domenico Rea racconta don Carlo, principe di Venosa | it_IT |
dc.type | Journal Article | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Sinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernità | it_IT |
È visualizzato nelle collezioni: | prova |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
10_Salerno_Sinestesieonline41.pdf | 10_Salerno_Sinestesieonline41 | 139,66 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.