Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7706
Record completo di tutti i metadati
Campo DC | Valore | Lingua |
---|---|---|
dc.contributor.author | Persico, Thomas | - |
dc.date.accessioned | 2024-10-23T09:46:13Z | - |
dc.date.available | 2024-10-23T09:46:13Z | - |
dc.identifier.citation | Persico, Thomas. "Cantare e decantare la poesia nel Tre-Quattrocento: prolegomeni di una “Filologia dell’esecuzione””, Sinestesieonline, A. 13, no. 41 (Gennaio 2024): 2-18 | it_IT |
dc.identifier.issn | 2280-6849 | it_IT |
dc.identifier.uri | https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/01/9_Persico_Sinestesieonline41.pdf | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7706 | - |
dc.description.abstract | In queste poche pagine si raccolgono alcune osservazioni sul rapporto tra poesia ed esecuzione nei secoli XIV-XV, nella prospettiva di una possibile restituzione filologica che tenga conto anche degli aspetti formali (in primis metrici) tipici dei repertori musicati. Fondamentali, da questo punto di vista, è una riflessione sul rapporto tra poesia lirica, da cantare, e poesia narrativa, secondo le testimonianze pervenute da decantare. | it_IT |
dc.description.abstract | In these few pages we propose some observations on the relationship between poetry and performance in the 14th-15th century repertories, in the perspective of a possible philological restitution that also takes into account the formal aspects typical of set to music repertoires. From this point of view, fundamental is a reflection on the relationship between lyric poetry, to be sung, and narrative poetry, according to the surviving evidence to be decantata. | it_IT |
dc.format.extent | P. 2-18 | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie | it_IT |
dc.rights | CC BY 4.0 | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Filologia | it_IT |
dc.subject | Esecuzione | it_IT |
dc.subject | Cantare | it_IT |
dc.subject | Decantare | it_IT |
dc.subject | Philology | it_IT |
dc.subject | Performance | it_IT |
dc.title | Cantare e decantare la poesia nel Tre-Quattrocento: prolegomeni di una “Filologia dell’esecuzione" | it_IT |
dc.type | Journal Article | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Sinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernità | it_IT |
È visualizzato nelle collezioni: | prova |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
9_Persico_Sinestesieonline41.pdf | 9_Persico_Sinestesieonline41 | 311,69 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.