Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7708
Record completo di tutti i metadati
Campo DC | Valore | Lingua |
---|---|---|
dc.contributor.author | Montella, Andrea | - |
dc.date.accessioned | 2024-10-23T09:59:33Z | - |
dc.date.available | 2024-10-23T09:59:33Z | - |
dc.identifier.citation | Montella, Andrea. "Un esempio di madrigale cinquecentesco in musica di Luigi Cassola ”, Sinestesieonline, A. 13, no. 41 (Gennaio 2024): 2-20 | it_IT |
dc.identifier.issn | 2280-6849 | it_IT |
dc.identifier.uri | http://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/01/7_Montella_Sinestesieonline41.pdf | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7708 | - |
dc.description.abstract | l saggio approfondisce la storia editoriale e musicale di uno dei componimenti poetici di Luigi Cassola più intonati tra gli anni Trenta e Quaranta del Cinquecento. A una premessa sull’utilizzo madrigalistico nel XVI secolo, fa seguito uno studio attento sul madrigale Altro non è il mio amor, stampato per la prima volta nel 1544. Analisi stilistico-metriche e musicali, riferimenti intertestuali e ricostruzioni filologiche del testo, comparato con le edizioni circolanti prima dell’edizione a stampa, supportano l’esegesi. L’interpretazione testuale, inoltre, viene affiancata dall’analisi delle diverse intonazioni, attraverso le quali si ricostruisce il tessuto storico-musicale del tempo e le scelte operate dai vari compositori sui multiformi significati del testo. | it_IT |
dc.description.abstract | The essay delves into the editorial and musical history of one of Luigi Cassola's most sung madrigals of the 1530s and 1540s. A premise on the use of madrigals in the sixteenth century is followed by a careful study of the madrigal Altro non è il mio amor, printed for the first time in 1544. Stylisticmetric and musical analysis, intertextual references and philological reconstructions of the text, compared with the editions circulating before the printed edition, support exegesis. The textual interpretation is also accompanied by the analysis of the different intonations, through which the historical-musical fabric of the time and the choices made by the different composers in giving weight to the multiform meanings of the text are reconstructed. | it_IT |
dc.format.extent | P. 2-20 | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie | it_IT |
dc.rights | CC BY 4.0 | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Madrigale | it_IT |
dc.subject | Struttura | it_IT |
dc.subject | Varianti | it_IT |
dc.subject | Analisi | it_IT |
dc.subject | Madrigal | it_IT |
dc.subject | Structure | it_IT |
dc.subject | Variants | it_IT |
dc.subject | Analysis | it_IT |
dc.title | Un esempio di madrigale cinquecentesco in musica di LuigiCassola | it_IT |
dc.type | Journal Article | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Sinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernità | it_IT |
È visualizzato nelle collezioni: | prova |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
7_Montella_Sinestesieonline41.pdf.crdownload | 7_Montella_Sinestesieonline41.pdf.crdownload | 5,24 MB | Unknown | Visualizza/apri |
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.