Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/796
Titolo: Condor und aeroplan interkulturelle und kulturwissenschaftliche aspekte der technik- und wissenschaftsdiskurse bei Adalbert Stifter und Franz Kafka
Autore: Brunner, Maria E.
Data: 2011
Editore: Roma : Carocci
Citazione: Brunner, Maria E. “Condor und aeroplan interkulturelle und kulturwissenschaftliche aspekte der technik- und wissenschaftsdiskurse bei Adalbert Stifter und Franz Kafka.” «Testi e linguaggi» 5(2011):141-171. [Studi monografici. Letteratura e scienza, a cura di M. Bottalico, M.T. Chialant, L. Perrone Capano]
Abstract: A partire dalla separazione tra scienze umane e naturali nella seconda metà del XIX secolo, scienza, tecnica e letteratura instaurano un produttivo rapporto di scambio, come mostrano le opere di Stifter e Kafka che si prendono in esame in questo contributo. Der Condor di Stifter e Die Aereoplane in Brescia di Kafka parlano di una scoperta tecnica che è incredibilmente moderna all’epoca della stesura dei rispettivi testi. Kafka dà alla rappresentazione la forma del reportage mescolandovi esperienze di estraneità chiaramente articolate. Il testo di Kafka, del 1909, per la prima volta nella storia della letteratura, offre la scena ad un aeroplano; Stifter nel 1840 si riferisce al resoconto di un pioniere del viaggio in pallone (Garnerin, 1797) e arricchisce questa fonte con il sapere astrologico disponibile al momento della stesura del racconto. La raccolta di Stifter Studien, nella quale compare come primo racconto Der Condor, è tra i testi più letti all’epoca dell’autore. Dai diari e dalle lettere di Kafka emerge che Stifter è uno tra i più importanti modelli letterari di Kafka. Nel presente saggio si mette in evidenza la straordinaria affinità di motivi tra il testo di Kafka e quello di Stifter nella descrizione del discorso tecnico delle relative epoche.
URI: http://hdl.handle.net/10556/796
ISSN: 1974-2886
È visualizzato nelle collezioni:Testi e linguaggi. Vol.5 (2011)



Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.