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http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7965
Titolo: | Padroni a casa nostra. Boardgame e Public History: un gioco per raccontare la complessità [poster] |
Data: | 2024 |
Citazione: | Carmine Ruocco, "Padroni a casa nostra. Boardgame e Public History: un gioco per raccontare la complessità", in Metti la storia al lavoro! Seconda conferenza italiana di Public History. Pisa, 11-15 giugno 2018 |
Abstract: | Negli ultimi anni l’intensificarsi del fenomeno migratorio diretto in Europa ha posto la questione al centro delle diatribe politiche, spesso esagerandone la portata e comunque sfruttandola per questione di mero calcolo elettorale. L’idea è di utilizzare un boardgame per raccontare la complessità dei fenomeni migratori portando le persone (principalmente i giovani) a comprendere e riflettere sui meccanismi che portano la questione a diventare tematica di consenso politico, spesso ignorando sia le reali cause delle migrazioni sia il fatto che le decisioni prese per alleviare i timori dell’elettorato si riflettono sulla vita reale di persone senza alcuna voce nelle stesse. |
URI: | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7965 |
È visualizzato nelle collezioni: | Fotografie e poster / Pictures and posters |
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