Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8593
Titolo: Panel 23B - Processi di patrimonializzazione del territorio e del paesaggio con le comunità: casi di studio per una storia ambientale pubblica.
Autore: Atzori, Nicolò
Borghero, Francesco
Rossetti, Caterina
Sirgiovanni, Giulia
Parole chiave: patrimonializzazione;ambiente;paesaggio;comunità;didattica
Data: 2024
Editore: AIPH - Associazione Italiana di Public History
Citazione: Nicolò Atzori, “Processi di patrimonializzazione del territorio e del paesaggio con le comunità: casi di studio per una storia ambientale pubblica.” In "Anvedi che Storia!" VI Conferenza Nazionale di Public History – AIPH. Book of Abstracts, Roma, 10–14 giugno 2024. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre. Associazione Italiana di Public History (AIPH), 2024, pp. 262-271.
Abstract: Il rapporto tra comunità, territorio e storia negli ultimi anni è diventato centrale nei percorsi di patrimonializzazione culturali, paesaggistici e ambientali. L’insieme combinato delle convenzioni internazionali (Unesco sull’ambiente e sul patrimonio culturale immateriale, Consiglio d’Europa sul paesaggio e sul valore del patrimonio culturale per le comunità) e della disciplina nazionale (Codice dei beni culturali e del paesaggio) ha stimolato una serie di iniziative e progetti sia sul piano istituzionale, sia provenienti da esigenze culturali scaturite dal basso. Il panel propone l’analisi di quattro casi di studio distribuiti tra Sardegna, Toscana e Lazio, in cui la virtuosa collaborazione tra comunità è istituzioni ha permesso l’avvio di esperienze di patrimonializzazione riguardanti il complesso rapporto tra esseri umani, ambiente e storia, con il coinvolgimento di pubblici eterogenei. ..
Descrizione: N. Atzori, “Processi di patrimonializzazione del territorio e del paesaggio con le comunità: casi di studio per una storia ambientale pubblica.”; “Il patrimonio culturale fra saperi materiali e storia ambientale. La lezione dei musei fra didattica, conservazione e comunicazione.” (N. Atzori); “L’Archivio Fotografico Elio Conti. Geolocalizzazione, metadati e Intelligenza Artificiale (IA) per una storia digitale e pubblica del paesaggio e dell’ambiente.” (F. Borghero); “La Cartiera Latina sull’Appia antica a Roma: da spazio della produzione a patrimonio della comunità.” (C. Rossetti); “Il ruolo della storia nei progetti di educazione ambientale: l’esperienza del laboratorio Labnet Lazio e del Museo del Mare e della Costa del comune di Sabaudia.” (G. Sirgiovanni); in "Anvedi che Storia!" VI Conferenza Nazionale di Public History – AIPH. Book of Abstracts, Roma, 10–14 giugno 2024. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre. Associazione Italiana di Public History (AIPH), 2024, pp. 262-271.
URI: https://aiph.hypotheses.org/files/2024/05/Anvedi-che-Storia-AIPH-2024-BoA.pdf
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8593
ISBN: 9788894410853
È visualizzato nelle collezioni:Conferenze AIPH. Book of abstract / AIPH Conferences. Book of abstracts

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
PANEL 23B.pdf144,52 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.