Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8643
Titolo: Panel 8B - Il passaggio del testimone. condividere conoscenza e memoria della shoah.
Autore: Bricchetto, Enrica
Abbina, Claudia
Foa, Anna
Sabatini, Marina
Parole chiave: commemorazioni;archivi locali;archivi personali;media e storia;memoria;didattica;digitale
Data: 2024
Editore: AIPH - Associazione Italiana di Public History
Citazione: Enrica Bricchetto, “Il passaggio del testimone. condividere conoscenza e memoria della shoah.” in "Anvedi che Storia!" VI Conferenza Nazionale di Public History – AIPH. Book of Abstracts, Roma, 10–14 giugno 2024. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre. Associazione Italiana di Public History (AIPH), 2024, pp. 65-71.
Abstract: Questo panel intende rispondere alla domanda: come rendere significativa una testimonianza sulla persecuzione di ebrei nel tempo della seconda guerra mondiale per studentesse e studenti di oggi? Sullo sfondo la convinzione che debbano convivere conoscenza storica, narrazione, rapporto con la memoria e legame con il tempo presente. Se il passato può essere compreso a partire dal presente, il presente che interroga il passato oggi è quello dell’onlife e della società dell’algoritmo, in cui rimbalzano opinioni e informazioni che alimentano stereotipi e luoghi comuni. Anche rispetto alle persecuzioni e alla Shoah, circolano contenuti non attendibili, banalizzanti o apertamente razzisti e, spesso, l’approccio emotivo prevale. Un rapporto stretto con la fonte appare, quindi, determinante per conoscere e per costruire l’Historical Thinking: “pensare storicamente” significa applicare sempre il metodo storico di ricerca e di indagine di fronte alle notizie, quindi a ciò che il presente propone. ..
Descrizione: E. Bricchetto, “Il passaggio del testimone. condividere conoscenza e memoria della shoah.” “Da Memorie di famiglia al passaggio del testimone.” (C. Abbina); “Condividere per conoscere: la ricerca tra storia e microstoria.” (A. Foa); “Il ruolo del Museo nella responsabilità della Memoria.” (M. Sabatini); “La costruzione del portale: una proposta didattica in prospettiva della Public History.” (E. Bricchetto); in "Anvedi che Storia!" VI Conferenza Nazionale di Public History – AIPH. Book of Abstracts, Roma, 10–14 giugno 2024. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre. Associazione Italiana di Public History (AIPH), 2024, pp. 65-71.
URI: https://aiph.hypotheses.org/files/2024/05/Anvedi-che-Storia-AIPH-2024-BoA.pdf
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8643
ISBN: 9788894410853
È visualizzato nelle collezioni:Conferenze AIPH. Book of abstract / AIPH Conferences. Book of abstracts

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
PANEL 8B.pdf198,05 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.