Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8662
Titolo: Panel 3C - Flussi di Clio. La presenza della storia nella comunicazione pubblica nell'epoca della disintermediazione giornalistica.
Autore: Serventi Longhi, Enrico
Parole chiave: public history;giornalismo;nuovi media
Data: 2024
Editore: AIPH - Associazione Italiana di Public History
Citazione: Enrico Serventi Longhi, “Flussi di Clio. La presenza della storia nella comunicazione pubblica nell'epoca della disintermediazione giornalistica.” in "Anvedi che Storia!" VI Conferenza Nazionale di Public History – AIPH. Book of Abstracts, Roma, 10–14 giugno 2024. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre. Associazione Italiana di Public History (AIPH), 2024, pp. 21-26.
Abstract: La Commissione Rassegna Stampa della Società italiana per lo studio della storia contemporanea (SISSCo) si occupa da diversi anni di rilevare la presenza della ‘Storia’ nella stampa quotidiana italiana, con particolare e principale attenzione alle versioni online delle testate giornalistiche. Alcune delle principali (“Corriere della Sera”, “la Repubblica”, “La Stampa”, “Il Fatto Quotidiano”, “Il Foglio”, “Il Manifesto”, “Il Giornale”, “Avvenire”) sono stati vagliati a scadenza bisettimanale da una coppia di storici o di storiche al fine di cogliere gli elementi di storicità che emergono nell’opinione pubblica italiana. I grandi nodi della contemporaneità – in particolare guerra, crisi ambientale ed economica, mutamenti culturali – sono risultati in molteplici occasioni attraversati da richiami e da suggestioni provenienti dal passato, in un multiforme e ambivalente gioco di specchi tra memoria e attualità, tra storia e presente. ..
Descrizione: E. Serventi Longhi, “Flussi di Clio. La presenza della storia nella comunicazione pubblica nell'epoca della disintermediazione giornalistica.”; “La divulgazione storica tra tradizione cartacea e innovazione online. Uno studio a partire dalle piattaforme giornalistiche più seguite in rete.” (A. Barile); “La storia e la sua divulgazione all’interno delle riviste culturali online. Appunti da tre casi di studio.” (M. Di Giorgio); “Il podcast come mezzo di diffusione della ‘Storia’: punti di forza e limiti. Il caso de La Storia della Storia di Focus.” (D. Natale); in "Anvedi che Storia!" VI Conferenza Nazionale di Public History – AIPH. Book of Abstracts, Roma, 10–14 giugno 2024. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre. Associazione Italiana di Public History (AIPH), 2024, pp. 21-26.
URI: https://aiph.hypotheses.org/files/2024/05/Anvedi-che-Storia-AIPH-2024-BoA.pdf
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8662
ISBN: 9788894410853
È visualizzato nelle collezioni:Conferenze AIPH. Book of abstract / AIPH Conferences. Book of abstracts

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
PANEL 3C.pdf123,29 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.