Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8679
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dc.date.accessioned2025-07-29T08:32:35Z-
dc.date.available2025-07-29T08:32:35Z-
dc.descriptionVol. 7, n. 2, 2025: Mannese E., Presentazione, P. 1 ; Orefice P., Editoriale: Il cammino transdisciplinare della coscienza umana al di là della violenza. Verso la ricomposizione dell'unità attraverso le diversità, P. 2 ; Benedikter R., What is Transformation Design? The Case of Applied Transdisciplinarity to Govern Contemporary Change, P. 14 ; Chiappelli T., Educating for Eco-Social Justice: Transcomplex Ecology, Ecofeminism, and the Path to Sustainability, P. 21 ; Colonna A., Manella G., Pistocchi F., Valentini R., Cammini, corpo e fenomenologia della pace: mettere i piedi per terra con la natura, P. 30 ; Costantini S., La metodologia dell’Apprendimento Basato sui Problemi come pratica per favorire la conoscenza transdisciplinare, P. 39 ; Dallari F., Bettin G., Ferrari S., Grandi S., Rossi C., Tawfik S., Trono A., In cammino con i giovani per la Pace: verso un modello rigenerativo per il Turismo, P. 47 ; De Magistris S., Scotto G., Pistillo A., Il Ben-essere nella Filigrana della Pace: Non c’è pace senza Ben-essere, P. 56 ; Guetta S., Martini G., Oltre i confini disciplinari. Lo storytelling come ecologia transdisciplinare del sapere, P. 70 ; Lotti P., Orlandini L., Service-Learning and Complex Thinking Development: A Transdisciplinary Approach to Education, P. 80 ; Mannese E., Lombardi M. G., Ricciardi M., Conflitto e Generatività Pedagogica: la filigrana della pace nella transizione dall’Homo Sapiens all’Homo Generativus, P. 88 ; Mascia M., La Raccomandazione UNESCO “sull’educazione alla pace e ai diritti umani e allo sviluppo sostenibile”: codice trans-culturale di simboli condivisi per un’educazione trasformativa, P. 105 ; Orefice C., Lapov Z., Collado Ruano J., Promuovere una nuova umanizzazione: la decolonizzazione del pensiero e la sfida dell’ecologia transdisciplinare, P. 113 ; Pasquier F., Mendez K., Making the spiritual operational in education and support relationships. Essence and meaning of an absent presence, P. 124 ; Ricciardi M., Castaldi M. C., Marigliano R., Lombardi M. G., La Pedagogia Generativa di Emiliana Mannese nell’era dell’Intelligenza Artificiale: per un’etica della formazione tra pensiero, coscienza e Sistema-Mondo, P. 135 ; Ricciardi M., Castaldi M. C., Lombardi M. G., Marigliano R., Mannese E., Transdisciplinarità e Generatività per una cultura della Pace, P. 147 ; Vitali S., La ricerca azione partecipativa transdisciplinare nello sviluppo urbano sostenibile, P. 155.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.relation.ispartofjournalAttualità Pedagogicheit_IT
dc.titleVol. 7, n. 2 (2025): Contributi di ricerca, studi e testimonianze a margine dei 30 anni della Carta della Transdisciplinaritàit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.contributor.authorMannese, Emiliana-
dc.contributor.authorOrefice, Paolo-
dc.contributor.authorBenedikter, Roland-
dc.contributor.authorChiappelli, Tiziana-
dc.contributor.authorColonna, Angela-
dc.contributor.authorManella, Gabriele-
dc.contributor.authorPistocchi, Filippo-
dc.contributor.authorValentini, Rodolfo-
dc.contributor.authorCostantini, Stefano-
dc.contributor.authorDallari, Fiorella-
dc.contributor.authorBettin, Gianluigi-
dc.contributor.authorFerrari, Sara-
dc.contributor.authorGrandi, Silvia-
dc.contributor.authorRossi, Claudio-
dc.contributor.authorTawfik, Sami-
dc.contributor.authorTrono, Anna-
dc.contributor.authorDe Magistris, Silvio-
dc.contributor.authorScotto, Giovanni-
dc.contributor.authorPistillo, Alessandra-
dc.contributor.authorGuetta, Silvia-
dc.contributor.authorMartini, Greta-
dc.contributor.authorLotti, Patrizia-
dc.contributor.authorOrlandini, Lorenza-
dc.contributor.authorLombardi, Maria Grazia-
dc.contributor.authorRicciardi, Maria-
dc.contributor.authorMascia, Marco-
dc.contributor.authorOrefice, Carlo-
dc.contributor.authorLapov, Zoran-
dc.contributor.authorCollado Ruano, Javier-
dc.contributor.authorPasquier, Florent-
dc.contributor.authorMendez, Katia-
dc.contributor.authorRicciardi, Maria-
dc.contributor.authorCastaldi, Maria Chiara-
dc.contributor.authorMarigliano, Raffaella-
dc.contributor.authorVitali, Stefania-
dc.date.issued2025-
dc.identifier.urihttps://www.attualitapedagogiche.it/it_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8679-
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.identifier.issn2704-873Xit_IT
dc.subjectTransformationit_IT
dc.subjectDesignit_IT
dc.subjectReglobalizationit_IT
dc.subjectComplexityit_IT
dc.subjectUncertaintyit_IT
dc.subjectAccelerationit_IT
dc.subjectAnticipationit_IT
dc.subjectFutures Castingit_IT
dc.subjectEcofeminismit_IT
dc.subjectTransdisciplinarityit_IT
dc.subjectSustainabilityit_IT
dc.subjectIndigenous Knowledgeit_IT
dc.subjectSocial Justiceit_IT
dc.subjectTransdisciplinaritàit_IT
dc.subjectSostenibilitàit_IT
dc.subjectPopoli Indigeniit_IT
dc.subjectGiustizia Socialeit_IT
dc.subjectViandanteit_IT
dc.subjectTuristait_IT
dc.subjectProssimitàit_IT
dc.subjectTerritorioit_IT
dc.subjectPaesaggioit_IT
dc.subjectWalkerit_IT
dc.subjectTouristit_IT
dc.subjectProximityit_IT
dc.subjectTerritoryit_IT
dc.subjectLandscapeit_IT
dc.subjectEducazione Integraleit_IT
dc.subjectProject-Based Learning (PBL)it_IT
dc.subjectConoscenza Transdisciplinareit_IT
dc.subjectInterconnessione tra Saperi e Livelli di Realtàit_IT
dc.subjectIntegral Educationit_IT
dc.subjectTransdisciplinary Knowledgeit_IT
dc.subjectInterconnection of Knowledge and Levels of Realityit_IT
dc.subjectPaceit_IT
dc.subjectTurismoit_IT
dc.subjectRigenerazioneit_IT
dc.subjectSpiritualitàit_IT
dc.subjectPeaceit_IT
dc.subjectTourismit_IT
dc.subjectRegenerationit_IT
dc.subjectSpiritualityit_IT
dc.subjectCambiamento Interiore & Cambiamento Esterioreit_IT
dc.subjectObiettivi di Sviluppo Interioreit_IT
dc.subjectConsapevolezzait_IT
dc.subjectInner Change & Outer Changeit_IT
dc.subjectWell-beingit_IT
dc.subjectInner Development Goalsit_IT
dc.subjectMindfulnessit_IT
dc.subjectStorytellingit_IT
dc.subjectNarrative paradigmit_IT
dc.subjectTransformative learningit_IT
dc.subjectAgenda 2030it_IT
dc.subjectService-Learningit_IT
dc.subjectPensiero Complessoit_IT
dc.subjectApprendimento esperienzialeit_IT
dc.subjectSolidarietàit_IT
dc.subjectComplex Thinkingit_IT
dc.subjectExperiential Learningit_IT
dc.subjectSolidarityit_IT
dc.subjectPedagogia Generativait_IT
dc.subjectOntologia del conflittoit_IT
dc.subjectMetaforizzazioneit_IT
dc.subjectSistemi educativi equiit_IT
dc.subjectGenerative Pedagogyit_IT
dc.subjectOntology of Conflictit_IT
dc.subjectMetaphorizationit_IT
dc.subjectEquitable Educational Systemsit_IT
dc.subjectDecolonialitàit_IT
dc.subjectVincularidadit_IT
dc.subjectApproccio transdisciplinareit_IT
dc.subjectMondo slavoit_IT
dc.subjectSud del mondoit_IT
dc.subjectDecolonialityit_IT
dc.subjectBindingit_IT
dc.subjectTransdisciplinary approachit_IT
dc.subjectSlavic worldit_IT
dc.subjectSouth of the worldit_IT
dc.subjectSpirituelit_IT
dc.subjectSpiritualitéit_IT
dc.subjectÉducationit_IT
dc.subjectTransdisciplinaritéit_IT
dc.subjectTranspersonnelit_IT
dc.subjectGeneratività Pedagogicait_IT
dc.subjectPensieroit_IT
dc.subjectEticait_IT
dc.subjectCoscienzait_IT
dc.subjectIntelligenza Artificialeit_IT
dc.subjectPedagogical Generativityit_IT
dc.subjectThoughtit_IT
dc.subjectEthicsit_IT
dc.subjectConsciousnessit_IT
dc.subjectArtificial Intelligenceit_IT
dc.subjectRicerca-Azione Partecipativa Transdisciplinare (RAP-T)it_IT
dc.subjectComplessitàit_IT
dc.subjectCo-creazione della conoscenzait_IT
dc.subjectSostenibilità sociale e territorialeit_IT
dc.subjectTransdisciplinary Participatory Action Research (TPAR)it_IT
dc.subjectCo-creation of Knowledgeit_IT
dc.subjectSocial and Territorial Sustainabilityit_IT
dc.subjectBen-essereit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Attualità Pedagogiche. Vol. 7, n. 2 (2025)

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
Attualità pedagogiche 2025, 2.pdfAttualità pedagogiche 2025, 24,08 MBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.