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Titolo: Fuga dalla camera di sangue: soggettività e violenza di genere nelle opere di Carter, Machado e Valente
Autore: Cardillo, Matteo
Parole chiave: Violenza di genere;Riscritture femministe;Folklore;Feminist revisionist;Mythology;Folklore;Postmodernism;Retellings
Data: 2025
Editore: Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie
Citazione: Cardillo, Matteo. Fuga dalla camera di sangue: soggettività e violenza di genere nelle opere di Carter, Machado e Valente, Sinestesieonline, A. 14, no. 46 (marzo 2025): 267-283
Abstract: Il contributo analizza la soggettività femminile nelle riscritture dell’archetipo dell’amante-demone (ATU311-312) in Carter, Machado e Valente. In The Bloody Chamber, Carter reinventa Barbablù: la protagonista, da feticcio, acquisisce agency e sfugge al martirio. Machado, in Il suo corpo, usa il nastro al collo come simbolo di potere e ossessione coniugale. Valente, in Deathless, rielabora Koschei l’Immortale, esplorando il rapporto tra violenza, desiderio e dipendenza affettiva.
This paper analyzes female subjectivity in the rewritings of the demon-lover motif (ATU311- 312) in Carter, Machado, and Valente. In The Bloody Chamber, Carter reinvents Bluebeard: the protagonist, from a fetish, gains agency and escapes martyrdom. Machado, in Her Body, uses the ribbon around the neck as a symbol of power and marital obsession. Valente, in Deathless, reworks Koschei the Deathless, exploring the relationship between violence, desire, and emotional dependence.
URI: https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2025/04/21_sinestesieonline_46_cardillo_bis.pdf
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8784
ISSN: 2280-6849
È visualizzato nelle collezioni:Sinestesieonline. Anno 14, no. speciale (Marzo 2025)

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