• «Cabiria», cinema, teatro, pittura 

      Santoli, Carlo (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)
      Il contributo illustra il controverso rapporto di Gabriele d’Annunzio con il cinema, mettendo in luce l’intramontabile modernità di un linguaggio figurativo che si offre come soluzione organica di tutte le arti
    • «In verità le sue didascalie furono una palla di piombo». La collaborazione tra d’Annunzio e Pastrone alla luce di una nuova fonte d’archivio 

      Alovisio, Silvio (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)
      Alla luce di alcuni inediti documenti d’archivio il contributo propone una nuova lettura del rapporto tra Gabriele d’Annunzio e Giovanni Pastrone nell’intricata lavorazione del film Cabiria (1914).
    • Innovazione e modernità di Cabiria 

      Santoli, Carlo (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2017)
      “Opera d’arte autonoma” è Cabiria, tra peculiarità estetiche e stilistiche. E perché queste specificità vengano legittimamente riconosciute, non bisogna esaltare l’alto grado di ingegnosità tecnica congiunta a “trucchi” ...