Search
Now showing items 1-20 of 54
Un modello di indagine della partecipazione del paziente: Il miglioramento del servizio sanitario tra empowerment, co-creazione e soddisfazione
(Universita degli studi di Salerno, 2017-03-15)
Considering the various problems that are affecting the healthcare sector in recent years, the aim of this thesis is to investigate patient involvement in healthcare management by highlighting the importance of his ...
Il sistema portuale campano: criticità tra le autorità portuali di Napoli e Salerno
(Universita degli studi di Salerno, 2017-04-28)
Finalità precipua del presente lavoro è quella di analizzare, attraverso lo studio delle
Autorità portuali in quanto organizzazioni ibride e complesse, e del processo di
cambiamento istituzionale conseguente alla loro ...
L’approccio strategico al mobile marketing. Un’indagine empirica sui clienti “Poste Mobile”
(Universita degli studi di Salerno, 2017-05-25)
Il lavoro di tesi riflette sulla diffusione del fenomeno mobile in Italia. Dopo una panoramica generale sullo sviluppo di questa tecnologia, vengono trattati il rinnovato approccio dei consumatori nel processo d'acquisto ...
L’autenticità come vantaggio competitivo nei mercati della filiera discografica. Il caso di studio “Disclan Salerno”
(Universita degli studi di Salerno, 2016-07-19)
This thesis joins the field of management studies of music-industry enterprises. Throughout the development of the concept of the authenticity, the author tried to identify an alternative approach for the benefits of ...
Contratti di rete e marketing internazionale: indagine sulla diffusione della modalità contrattuale in Italia e riflessi sull'internazionalizzazione
(Universita degli studi di Salerno, 2015-05-14)
L’internazionalizzazione è un fenomeno multidimensionale, poiché non riguarda solo l’aspetto puramente economico delle transazioni e degli scambi, ma anche aspetti politici, sociali e culturali, è un fenomeno intertemporale ...
Comunicazione e innovazione: content analysis dei siti web delle imprese farmaceutiche
(Universita degli studi di Salerno, 2015-05-13)
La tesi si pone quale principale obiettivo di ricerca la comprensione delle modalità con cui viene comunicata l’innovazione, valutando, nello specifico, come tale aspetto della comunicazione avvenga nell’ambito del settore ...
Modelli di equazioni strutturali per valutare la sostenibilità aziendale attraverso l’analisi della web communication
(Universita degli studi di Salerno, 2017-12-15)
We often hear about the concept of sustainable development through newspapers, television and other mass media, yet frequently the meaning of this expression escapes most people.
But what does sustainable development ...
Il processo evolutivo delle attività manageriali nei gruppi parlamentari alla Camera dei Deputati
(Universita degli studi di Salerno, 2016-02-22)
This paper is aimed at contextualizing, from both a theoretical and an empirical point
of view, the process of politics managerialization, drawing from the prevailing
scientific literature in the field of New Public ...
L'altra "P" del marketing : il Public engagement come leva del marketing nell'era 2.0
(Universita degli studi di Salerno, 2016-07-20)
The role of universities in recent years is changing towards a proactive and utilitarian vision. Universities, State and Industry form a triple helix with the potential for economic and social development of the community. ...
L’employee engagement negli Enti pubblici. Il caso INPS di Salerno
(Universita degli studi di Salerno, 2017-04-10)
Obiettivi. Il lavoro ha ridefinito il modello concettuale dell’employee engagement, individuando le dimensioni pratiche che lo rendono applicabile all’interno della pubblica amministrazione. L’obiettivo della ricerca è ...
Comuni 2.0. Una ricerca esplorativa sull’impiego dei social media negli Enti Locali
(Universita degli studi di Salerno, 2016-07-20)
The current technological advances have made possible the availability of information and
communication technologies more and more powerful and allowed to public and private
organizations to be profoundly transformed. ...
Equal Opportunities to Prosper: A Statistical Analysis of Macro- and Microeconomic Factors
(Universita degli studi di Salerno, 2018-05-23)
Societies strive to achieve socio-economic systems that provide equal and broadbased
opportunities to their people. The concept of “equal opportunities” is a very
complex one, and encompasses many definitions and several ...
L’impatto reputazionale nelle società private in controllo pubblico: il caso dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
(Universita degli studi di Salerno, 2017-05-23)
This thesis focused on the role and importance of corporate reputation
within a peculiar type of enterprise, represented by public controlled
societies, subject with a dual profile but of intense interest, especially ...
Cyber security risk management nei servizi pubblici strategici
(Universita degli studi di Salerno, 2017-04-19)
The global digital network, with its ability to communicate directly and in real time between people in every part of the planet, is a formidable tool to develop relationships and realize exchange of information and ...
La valorizzazione del ruolo strategico della farmacia nel sistema sanitario
(Universita degli studi di Salerno, 2017-03-07)
L’attività di ricerca condotta si interroga sul ruolo che può assumere la farmacia all’interno
del sistema sanitario. Le modificazioni istituzionali e competitive del settore farmaceutico
evidenziano, difatti, la necessità ...
Approccio relazionale e co-creazione di valore in sanità: il caso dell’Assistenza Domiciliare Integrata
(Universita degli studi di Salerno, 2016-10-11)
Aim – The work aims to analyse the National Heath Care Service (NHCS) in order to trace
pathways and evolutions that have produced its actual configuration. It highlights limitations of
traditional managerial models in ...
Il fashion retail nell'era della digitalizzazione: il caso OVS
(Universita degli studi di Salerno, 2017-05-23)
Il lavoro di tesi analizza l’evoluzione che nel tempo ha subito il concetto di vendita al dettaglio nel settore fashion, a partire dai primi laboratori e boutique fino ad arrivare agli attuali concept store 2.0 e digital ...
Un'applicazione dell'economia condivisa al settore turistico: il caso dell'Albergo Diffuso
(Universita degli studi di Salerno, 2017-06-28)
La tesi è incentrata sull’importanza crescente della Sharing Economy e della co-creazione di valore. L’importanza di questo nuovo modello di consumo, si evidenzia nella tesi anche in un settore economico di rilevanza str ...
Allineamento strategico e customer satisfaction: la BSC come soluzione per il credito cooperativo
(Universita degli studi di Salerno, 2012-04-24)
Il progetto di ricerca affronta un tema cruciale negli studi di marketing: la soddisfazione del cliente. L’intento non è soltanto quello di rilevare l’importanza del tema della soddisfazione, specialmente nell’attuale ...
Innovative communication trends in the Public Administration – a democratic marketing tool or just another fallacy
(Universita degli studi di Salerno, 2011-05-18)
Institutional communication has been a controversial issue for many years now in Italy; at least as concerns the difficult challenge of putting effective communication on a national scale between the citizenship and the ...