Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.authorCioffi, Maria
dc.date.accessioned2014-09-17T08:32:24Z
dc.date.available2014-09-17T08:32:24Z
dc.date.issued2011-04-28
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10556/1523
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-366
dc.description2009 - 2010en_US
dc.description.abstractlavoro posto in essere in questo scritto è rivolto all‟analisi dei motivi che in questi decenni hanno fortemente influenzato e mutato il volto dell‟educazione. Tali motivi sono da ricercarsi nel fatto che alcuni obiettivi educativi sono divenuti prioritari, il sistema “classe” è diventato sempre più articolato ed eterogeneo e, soprattutto che la ricerca psicopedagogica ha mutato il panorama dei temi della cognizione, dell‟insegnamento e dell‟apprendimento. Una delle ragioni che hanno fortemente influenzato il modo di approcciarsi alla vita “didattica” della classe è da ricercare, nel rapporto esistente fra le diverse culture all‟interno di una società che è divenuta e continua a plasmarsi e configurarsi sempre più come multietnica. Oggi è noto che la diversità e le differenze culturali in classe siano fonte di risorsa e non di ostacolo. L‟educazione interculturale, che rappresenta la “traduzione” didattica della pedagogia interculturale, è una prospettiva di ricerca e una prassi pedagogica che nasce dalla necessità di un inserimento attivo degli allievi stranieri nella scuola e da un ripensamento critico dei saperi fondamentali attualmente insegnati. Essa non è una nuova materia né una pedagogia speciale per stranieri; si configura, al contrario, come un nuovo asse educativo rivolto in primo luogo ai paesi di “accoglienza” e volto a modificare abiti cognitivi e comportamenti degli indigeni e degli stranieri... [a cura dell'Autore]en_US
dc.language.isoiten_US
dc.publisherUniversita degli studi di Salernoen_US
dc.subjectInterculturaen_US
dc.titleDialogo interculturale e didattica: il luogo d’incontro per la formazione degli alunni stranieri. L’importanza pedagogica della narrazioneen_US
dc.typeDoctoral Thesisen_US
dc.subject.miurM-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALEen_US
dc.contributor.coordinatoreMinichiello, Giulianoen_US
dc.description.cicloIX n.s.en_US
dc.contributor.tutorNotti, Achille Mariaen_US
dc.identifier.DipartimentoScienze dell’Educazioneen_US
 Find Full text

Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item