Mostra i principali dati dell'item
Stranieri sempre più numerosi, con figli sempre più istruiti. Le seconde generazioni nel nostro sistema scolastico
dc.contributor.author | Miccoli, Maria Carmela | |
dc.date.accessioned | 2015-02-02T10:58:27Z | |
dc.date.available | 2015-02-02T10:58:27Z | |
dc.date.issued | 2008 | |
dc.identifier.citation | Miccoli, M. C. (2008). “Stranieri sempre più numerosi, con figli sempre più istruiti. Le seconde generazioni nel nostro sistema scolastico”. DISES Working Paper 3.194, Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche. | en_US |
dc.identifier.isbn | 978-88-6197-020-5 | en_US |
dc.identifier.issn | 1971-3029 | en_US |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/10556/1656 | |
dc.identifier.uri | http://dx.doi.org/10.14273/unisa-460 | |
dc.description.abstract | Nei Paesi d’immigrazione, com’è l’Italia dalla metà degli anni ’80, la presenza nelle scuole di alunni con cittadinanza straniera è un fenomeno a intensità crescente, la scuola essendo (soprattutto per le seconde generazioni degli immigrati) un grande veicolo d’integrazione. Il lavoro discute le peculiarità del caso italiano dall’inizio degli anni ’80 (meno dell’1‰) alla metà degli anni ’10 del nuovo millennio (quasi il 6%, con punte regionali prossime al 10%) evidenziando le problematiche che derivano dalla multietnicità delle provenienze, dalla non omogenea diffusione territoriale della presenza d’immigrati-scolarizzati e dalla (presumibile) non reversibilità delle tendenze in atto. | en_US |
dc.format.extent | 52 p. | en_US |
dc.language.iso | it | en_US |
dc.relation.ispartof | DISES Working Papers ; 3.194 | en_US |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | en_US |
dc.subject | Immigrazione | en_US |
dc.subject | Seconde generazioni | en_US |
dc.subject | Scolarità | en_US |
dc.subject | Multietnicità | en_US |
dc.title | Stranieri sempre più numerosi, con figli sempre più istruiti. Le seconde generazioni nel nostro sistema scolastico | en_US |
dc.type | Working Paper | en_US |