dc.contributor.author | Mascia, Valentina | |
dc.date.accessioned | 2015-12-22T14:33:11Z | |
dc.date.available | 2015-12-22T14:33:11Z | |
dc.date.issued | 2015-04-20 | |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/10556/1925 | |
dc.description | 2012 - 2013 | it_IT |
dc.description.abstract | Scopo della ricerca è di interpretare criticamente il pensiero michelstaedteriano alla luce di tre plessi tematici: bellezza, armonia, complessità.
Se negli scritti di Carlo Michelstaedter si evidenzia la stretta correlazione tra “quotidianità” e “opera”, significa che il concetto fondante di persuasione non è solo una mera teoresi, ma diventa proprio una “pratica di vita” a cui l’uomo deve ambire, seppur costretto, per sua volontà anche, nelle maglie rettoriche.
Il richiamo ad altri pensatori contemporanei e non di Michelstaedter è essenziale per dimostrare la dinamicità e l’ecletticità del suo pensiero, anche alla luce dell’idea errata secondo cui il Goriziano appartiene alla schiera degli “inattuali”. Michelstaedter, al contrario, oltre a conoscere a fondo le problematicità e i problemi del Novecento, ha anche uno sguardo profetico e anticipatore sulla realtà storico-culturale – che va ben al di là del 1910: anno della sua morte. [a cura dell'autore] | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | Universita degli studi di Salerno | it_IT |
dc.subject | Bellezza | it_IT |
dc.subject | Tragedia | it_IT |
dc.subject | Persuasione | it_IT |
dc.title | Bellezza, armonia, complessità. Per un'interpretazione di Carlo Michelstaedter | it_IT |
dc.type | Doctoral Thesis | it_IT |
dc.subject.miur | L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA | it_IT |
dc.contributor.coordinatore | Martelli, Sebastiano | it_IT |
dc.description.ciclo | XII n.s. | it_IT |
dc.contributor.tutor | Paolino, Laura | it_IT |
dc.contributor.cotutor | Calabrò, Daniela | it_IT |
dc.identifier.Dipartimento | Studi Umanistici | it_IT |