dc.description.abstract | All’interno del processo generale che vede la crescita esponenziale del
fenomeno dell’online in diversi ambiti della vita, della partecipazione
sociale e politica, dell’economia e della conoscenza, il campo di
esplorazione di questa ricerca è stata la didattica universitaria, per
osservare l’impatto che l’e-learning, elevata a nuova area di ricerca
teorica e di applicazione, sta avendo nella ristrutturazione del contesto
universitario, non sotto il profilo istituzionale e burocratico, ma in
termini di strategie appropriate per la gestione del fenomeno,
attraverso configurazioni tecnologiche innovative e svolte didattiche e
metodologiche, da porsi come risposta alle sfide presentate dall’attuale
quadro storico sociale e culturale.
Lo studio, l’osservazione e l’analisi condotta nei tre anni di ricerca, in
linea con il progetto presentato relativo all’individuazione dei metodi
e dei modelli più adeguati alla didattica delle discipline in corsi
universitari in modalità e-learning, hanno avvalorato l’ipotesi che l’elearning
sia una soluzione ormai diffusamente adottata nei percorsi di
istruzione superiore. In funzione del perseguimento dell’obiettivo
della ricerca, la fattiva collaborazione col Laboratorio didattico
eLearning_Lab (www.eformazione.unisa.it) della Facoltà di Scienze
della Formazione si è rivelata preziosa perché l’integrazione
opportuna tra risorse umane e tecniche mi ha consentito di
sperimentare su campo gli studi teorici, di applicare teorie e
metodologie dell’apprendimento online, di analizzare metodi e
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strumenti e di distinguere il significato dei termini e-learning, blended
learning, web-enhanced learning illustrando per ciascuna modalità
formativa le caratteristiche specifiche, i contesti applicativi, le strategie
didattiche, le scelte tecnologiche. Il contatto diretto con i docenti mi
ha permesso di comprendere come le diverse teorie
dell’apprendimento influenzano i modi di progettare l’e-learning e
quali assunzioni sull’apprendimento si fanno scegliendo date strategie
didattiche e dati mezzi. Inoltre ho avuto la possibilità di cogliere quali
competenze psico-pedagogiche, didattiche, metodologiche e
tecnologiche sono necessarie e indispensabili per progettare e gestire
un efficace corso in rete che divenga il luogo, il mezzo e il contesto
sociale dell’apprendimento (Harasim, 1990; Draves, 2000) e si
presenti come possibilità di personalizzazione dei percorsi di
apprendimento, opportunità di coinvolgimento dei soggetti in attività
cooperative e collaborative, incremento del senso di presenza (Palloff
& Pratt, 2007) e di appartenenza. [a cura dell'Autore] | en_US |