dc.contributor.author | Cuoco, Rosangela | |
dc.date.accessioned | 2012-10-03T07:31:20Z | |
dc.date.available | 2012-10-03T07:31:20Z | |
dc.date.issued | 2012-05-02 | |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/10556/279 | |
dc.description | 2010 - 2011 | en_US |
dc.description.abstract | L’integrazione scolastica della disabilità e l’intervento educativo, didattico e relazionale dei docenti è l’argomento del lavoro di tesi.
Il lavoro è suddiviso in due parti: la prima rappresenta il radicamento teoretico ed epistemologico del progetto; la seconda parte concerne la ricerca sul campo vera e propria, presentata sul piano metodologico e degli strumenti, illustrando i dati e sviluppando alcune chiavi interpretative. All’interno di una panoramica sulla metodologia della ricerca educativa, è stato illustrato il metodo qualitativo e l’approccio narrativo-biografico, a partire dai quali è stata organizzata l’indagine euristica. In particolare, la rappresentazione sociale delle disabilità nei docenti e nei genitori di soggetti normodotati e di soggetti disabili è stata ottenuta analizza in alcune scuole dell’infanzia, elementari e secondarie di primo e secondo grado, partecipanti alla ricerca, un’analisi del testo basata sull’utilizzo del software “T-Lab”.[a cura dell’autore] | en_US |
dc.language.iso | it | en_US |
dc.publisher | Universita degli studi di Salerno | en_US |
dc.subject | Disabilità | en_US |
dc.subject | Rappresentazioni sociali | en_US |
dc.subject | Analisi del testo | en_US |
dc.title | Docenti genitori e rappresentazioni della disabilità: una ricerca con l'ausilio dell'analisi del testo | en_US |
dc.type | Doctoral Thesis | en_US |
dc.subject.miur | M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | en_US |
dc.contributor.coordinatore | Minichiello, Giuliano | en_US |
dc.description.ciclo | X n.s. | en_US |
dc.contributor.tutor | Savarese, Giulia | en_US |
dc.identifier.Dipartimento | Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione | en_US |